4,1
8,1

vicino Roccaschiavino, Piemonte (Italia)

La sponda orografica dex del Tanaro è percorsa da molte facili sterrate e da una pista ciclabile che da Asti arriva sino ad Alba.
La sponda orografica six a monte di Asti è più selvaggia,meno piatta perchè le colline arrivano sino a ridosso del Tanaro,a parer mio è paesaggisticamente più bella,è,però,meno conosciuta e frequentata.
Il nostro percorso si svolge sulla sponda orografica six del Tanaro ,inizia appena fuori Asti(in c. Alba) ,arriva sino al parco delle Rocche di Antignano,si snoda su stradine sterrate e sentieri ed,a volte, attraversa liberamente prati e campi di granoturco(per questo motivo il percorso è da effettuarsi nel tardo autunno,fine ottobre.....novembre,quando il mais è stato tagliato e raccolto e l'erba tagliata).
Con la traccia GPS sul navigatore il percorso non presenta difficoltà di individuazione ad eccezione del punto di attraversamento del grande fossato che raccoglie le acque che scendono dalle piccole valli delle colline soprastanti portandole a sfociare in Tanaro.
Il canale viene superato passando su quattro putrelle in ferro che sono state sistemate in una posizione che è molto più bassa rispetto alla altezza della sponda del fossato risultando,perciò,difficili da sorgere a prima vista.
Per attraversare si scende dapprima dalla sponda verso il fondo del fossato, si attraversa sulle quattro putrelle in ferro per risalire, poi, la sponda opposta e ritrovare così la continuazione del sentiero.