Caricato 15 agosto 2016

Recorded agosto 2016

2,4
4,8

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Bella ed entusiasmante escursione sul Gran Sasso insieme a Claudio Giampiero ed i suoi amici. Escursione non eccessivamente impegnativa fisicamente ma comunque dinamica per alcuni elementari passaggi di arrampicata, per salire sul Pizzo Cefalone e la Cima Wojtyla. L’escursione parte dal parcheggio di Campo Imperatore si transita al fianco dell’Osservatorio e si prende il sentiero che conduce al Rifugio Duca degli Abruzzi, da qui si sale velocemente alla prima vetta della giornata il Monte Portella con i suoi mt. 2385, si continua per scendere al passo della portella si prosegue per il sentiero 1 a. Una breve deviazione fuori traccia per salire sulla anticima est del Cefalone mt. 2379 si ridiscende e si riprendere il sentiero che avevamo lasciato. Un breve tratto di ripida salita ed un paio di tornanti con un suggestivo traverso sotto le pareti del Cefalone ci conducono all’imbocco di un ripido canalone erboso. Lo si risale con strette e ripide svolte seguendo i bolli sulla destra, si superano alcune rocce aiutandoci con le mani, che con qualche passo di facile e protetta arrampicata (I), conduce sulla cresta W a poca distanza dalla cima. Dal Pizzo Cefalone mt.2532 andiamo ad ascendere l’ultima e più impegnativa vetta della giornata Cima Giovanni Paolo II mt. 2425. Ridiscendendo dal Cefalone seguendo alcuni piccoli e radi bolli blu, si procede in direzione W e, dopo aver aggirato qualche spuntone roccioso, si inizia a scendere sul facile filo di cresta (traccia). Dopo una piccolissima cimetta in parte rocciosa, si continua a scendere su delle belle placche inclinate (delicate con neve o terreno bagnato) fino a giungere all´affilato intaglio che separa il Gendarme dal Cefalone. Ponendo attenzione all´esposizione su entrambi i lati e tenendosi leggermente sul versante meridionale, si prosegue percorrendo il roccioso filo di cresta, a volte superando alcuni ostacoli rocciosi con qualche passo di facile arrampicata (I). Le ultime tracce di sentiero terminano poco al di sotto della massiccia croce di vetta, in corrispondenza di un brevissimo camino sormontato da un masso che crea un caratteristico passaggio attraverso un anello di roccia (I); superato il foro (dal quale la croce è visibile, dal basso) si giunge immediatamente sulla vetta Giovanni Paolo II mt. 2425. Per il ritorno ripercorriamo il sentiero dell’andata fino al passo della Portella, ma questa volta prendiamo il sentiero sulla nostra destra orografica e scendiamo al passo del lupo fino a ritornare al parcheggio di Campo Imperatore.

Anticima Cefalone

rifugio custodito

Rifugio Duca Degli Abruzzi

• musak 5-ago-2018

I have followed this trail  verificato  View more

It was viery nice. Thank you very much.