• Foto di Sui sentieri tra Piova' Massaia,Marmorito e Cocconato.

Uploaded 6 febbraio 2016

Recorded febbraio 2016

4,7
9,5

vicino Piovà Massaia, Piemonte (Italia)

Stupenda giornata con cielo azzurro e terso!
Bel percorso su fondo prevalentemente sterrato e su crinali collinari assai panoramici.
Posteggiata l'auto nei pressi della piazza del Municipio di Piova' si percorre via Cardinal Massaia,via Cavagna,via San Rocco per pochi metri per svoltare subito a dex a scendere su sterrata che , attraversando aree " a boscaglia" e campi , giunge in fondovalle dove si attraversa la SS 458, si passa , su ponte , il rio di Fainasco; si svolta a dex (appena superata una cascina abbandonata ) e si risale la valle per qualche centinaio di metri restando accostati al corso d'acqua (rio di Fainasco ).
Si svolta , poi , a six e si inizia a salire dolcemente su sterrata ,quasi sempre erbosa , verso l'abitato di Cerreto d'Asti.
Qui giunti si inizia a percorrere una bellissima sterrata che offre scorci panoramici assai interessanti e che si snoda lungo il crinale orografico dex della valle del rio di Fainasco (il crinale orografico six è costituito dall'ampia dorsale collinare che da Cocconato scende sino a Piovà Massaia).
Si arriva a Marmorito dove si sbuca sulla carrozzabile SP 10 che viene percorsa per qualche centinaio di metri ,passando per Serra di Marmorito(da qui begli scorci panoramici sulla collina di Albugnano) sino a svoltare a dex a salire tra campi e vigneti su sterrata che si dirige a borgata Romagnolo e poi , giunge all'abitato di Marmorito Santa Maria.
Qui si intercetta ,proprio sulla piazzetta della frazione, il sentiero SVC (Superga,Vezzolano,Crea) ben segnato con tacche bianco-rosse e paline direzionali.
Si segue la segnaletica del sentiero SVC sino a Cocconato.
Da Marmorito Santa Maria si scende su sterrata nella boscaglia verso il fondovalle dove si riattraversa , su ponte , il rio di Fainasco e la SS458 per imboccare la sterrata che risale, dapprima tra campi e, poi, nella boscaglia sino a Cocconato (491 m. s. l. m.).
Qui giunti si percorre via san Carlo,via Giachino Pinin,giungendo sulla piazzetta centrale del paese (piazza Cavour).
Cocconato è conosciuto come la " riviera del Monferrato" per il suo favorevole clima(fresco in estate e temperato in inverno).
In piazza Cavour si svolta a six a scendere sulla piazza sottostante dove si svolta a six e , poi ,a dex a scendere sulla stradina asfaltata che porta agli impianti sportivi del paese e che diviene ben presto una bella sterrata,quasi sempre erbosa, che arriva sino alla borgata Vastapaglia.
Qui si incrocia la segnaletica del sentiero 201 della Regione Piemonte che viene seguita sino a borgata San Pietro,dove il sent. 201 svolta a six (direzione Carboneri);noi svoltiamo a dex e ,dopo poche decine di metri a six su stradina asfaltata.
Si percorre la piccola carrozzabile per duecento metri circa per svoltare, poi a dex , su sterrata a scendere e poi , risalire per giungere , infine , a Piovà Massaia,punto di partenza della nostra camminata.