4,4
8,7

vicino Murisengo, Piemonte (Italia)

Dal posteggio a Murisengio si raggiunge via Corziagno o percorrendo via Asti ,passando accanto alla caratteristica chiesa della Madonna della Neve,oppure(come abbiamo fatto noi) percorrendo via XXIV Maggio,attraversando la SP 3 e risalendo via Marcaveri sino ad incrociare via Corziagno.
Si percorre via Corziagno per duecento metri circa sino ad incrociare a dex stradina sterrata a scendere(indicazioni bianco-rosse del sentiero SVC -Superga,Vezzolano,Crea) che seguiamo attraversando campi e prati sino a svoltare decisamente a dex per attraversare , poco dopo , su ponte il torrente Stura e la SS 590 del fondovalle val Cerrina.
Si inizia a percorrere su sterrata (strada comunale della Mora) il crinale collinare che risale il versante orografico six della valle Cerrina sino ad arrivare all'abitato di Robella in via Rolfo che viene seguita sino alla piazzetta E. Martini ove si trova il ristorante albergo Belvedere per , poi , continuare su via Giovanni Romita.
Si arriva sulla piazzetta della chiesa parrocchiale(piazza Vittorio Veneto);si svolta a dex sulla SP 89 .
Si incontra la cascina Verziagno e ,poi , l'agriturismo La Cascina.
Oltrepassato l'agriturismo si svolta a six continuando sulla SP 89 sino a svoltare a dex su sterrata a scendere che giunge ,ormai quasi in fondovalle , nuovamente sulla SP 89 che viene percorsa per qualche decina di metri per svoltare , poi ,decisamente a dex ,poco dopo aver superato una cabina elettrica in muratura, su sterrata che va ad attraversare su piccolo ponticello in cemento il rio che scendendo da una valle collaterale va a sfociare nel torrente Stura.
Si arriva alla SS 590;si attraversa e si continua su sterrata che risale per un centinaio di metri la valle per andare ad attraversare su ponte lo Stura.
Attraversato il torrente si svolta a six e si percorre il fondovalle a scendere restando più o meno paralleli e a non molta distanza dal corso d'acqua.
Si attraversa la SP22 e poco dopo si svolta a dex a salire sino a Cortanieto.
Si inizia a percorrere il lungo crinale collinare che da Cortanieto arriva sino a Murisengo passando per località Maroera ,località Cavagna,frazione Corziagno
Crinale che ha sulla dex la valle del torrente Versa e sulla six la valle del torrente Stura.
Poco dopo località Maroera abbiamo lasciato il percorso di crinale e siamo scesi (lungo il versante valle Versa) su sterrata sin nei pressi del lago di Codana per , poi ,risalire a Corziagno, da dove ancora siamo scesi su sterrata (sempre verso il versante valle Versa) per , poi , risalire a località Bricco di Murisengo e arrivare , così , a Murisengo.
Abbiamo trovato in entrambi questi due saliscendi del percorso (lato valle Versa) tratti di sentiero con presenza di fastidiosi rovi e erba alta e incolta.
Si consiglia , perciò , a chi volesse seguire questo percorso di tralasciare la nostra traccia poco dopo Cortanieto, quando inizia a scendere verso il fondovalle Versa e di proseguire il cammino sulla piccola stradina asfaltata che continua a snodarsi sul crinale collinare per arrivare a Murisengo dopo aver attraversato località Cavagna e frazine Conziagno.