Tempo  3 minuti

Recorded aprile 2016

2,4
4,7

vicino Solonghello, Piemonte (Italia)

Il percorso si svolge nella val Cerrina sul versante orografico six della valle Stura e attraversa paesi (Solonghello) e frazioni(Fabiano,Zenevreto,Morsingo) che traspirano un'aura antica e nobile.
Posteggiata l'auto sul piazzale della chiesa si scende strada Merli sino a raggiungere la Sp n. 9 che viene percorsa per qualche centinaio di metri sino a svoltare su carrozzabile a six con indicazione Fabiano.
Dopo poche decine di metri si prosegue diritti su sterrata che risale, tra campi , il versante opposto della valle sino a raggiungere il crinale dove si svolta a six su sterrata a salire tra campi e vigneti sino ad arrivare all'abitato di Fabiano.
Il paese viene attraversato percorrendo via Marconi,svoltando a dex in via Mazzini,svoltando ancora a six a scendere su sterrata che giunge nel fondovalle dove si svolta a dex.
Si percorre un lungo fondovalle tra campi,prati e aree boschive sino a svoltare a dex a risalire tra vigneti il versante della piccola valle sino al crinale collinare che si affaccia sulla sottostante grande valle del rio Dardagna che ha sul crinale opposto il paese di Camino.
Si svolta a six su sterrata che costeggia vigneti a six e boscaglia a dex.
Si giunge su una strada carrozzabile dove si svolta a six sino a raggiungere un gruppo di case(borgata Bosco).
Qui si svolta a dex su strada sterrata che porta l'indicazione "Braggio vini".
Si supera l'azienda vinicola e si sale tra vigneti sino ai limiti del bosco, dove si svolta a six e, poi ,dopo un centinaio di metri, a dex.
Si percorre un lungo tratto di sterrata nel bosco sino ad arrivare a Zenevreto(frazione di Monbello) sul piazzale denominato"del Lupo".
Si svolta a dex sulla Sp n. 9 che viene percorsa per un centinaio di metri per ,poi, svoltare a six a scendere su sterrata verso il fondovalle dapprima attraversando campi e vigneti e ,poi, solo boscaglia.
Si continua nel fondovalle sino a scorgere sulla six ,in alto, le case di frazione Morsingo.
Si svolta a six a salire raggiungendo l'abitato di Morsingo.
Si giunge sulla piazza papa Giovanni XXVIII, si svolta a six e ,dopo poche decine di metri, a dex a scendere sulla carrozzabile (via Morsingo) che viene percorsa per un duecento metri circa seguendo il tornante verso six per svoltare ,dopo una decina di metri,a dex su sterrata a salire sino in prossimità della Sp n. 9.
Poco prima di raggiungere la Sp n. 9 si svolta a dex a salire nel bosco su sterrata.
Superato un tornante verso six ,percorse poche decine di metri, si lascia la sterrata per salire a six su tracce di sentiero verso la sommità della collina.
Si percorre la sommità della collina su tracce di sentiero(alla dex c'è un uliveto) sino a ritrovare una ben evidente sterrata su cui si scende sino a raggiungere il paese di Solonghello,punto di partenza del nostro percorso.
Su tracce di sentiero sulla sommità della collina posta tra Morsingo e Solonghello

• Foto di marioparigi487

marioparigi487 4-ott-2018

ATTENZIONE!!!:
    Abbiamo rifatto questo stesso percorso in data ottobre 2018 ed abbiamo trovato,lungo il tratto tra Morsingo e Solonghello,il sentiero che scavalca la collina Sanza (poco prima di raggiungere Solonghello)chiuso dalla vegetazione.
    Abbiamo facilmente by-passato il sentiero ostruito percorrendo i duecento metri della provinciale che porta ,direttamente, a Solonghello passando lungo il versante Nord della collina Sanza.
    Vedi le tracce del nuovo percorso su Wikiloc:"Fabiano--Zenevreto--Morsingo--Solonghello(anello)