• Foto di Sui sentieri di Cocconato(da Tuffo a Cocconato).

Uploaded 31 ottobre 2015

Recorded ottobre 2015

2,8
5,5

vicino Sartore, Piemonte (Italia)

Il nostro percorso inizia dalla frazione Tuffo,da via Bottino posta a lato del palazzo Bottino.Si scende su sterrata verso il fondovalle ad attraversare il passaggio a livello della ferrovia dismessa Asti-Chivasso e un ponte su un corso d'acqua.
Appena varcato il ponte ,prima di arrivare al complesso delle cantine Bava, si svolta a dex su sterrata che si addentra nel bosco sino a sbucare sulla carrozzabile Tuffo-Cocconato,la si attraversa, si passa accanto alla chiesetta Madonna della Neve e si inizia a percorrere una sterrata tra campi e prati che dapprima scende leggermente per, poi, risalire ad attraversare la carrozzabile Cocconato-Gesso.
Si scende ancora un po' su sterrata verso il fondovalle e ,poi, il sentiero punta decisamente a salire verso Cocconato sino a giungere al campo di calcio del paese e da qui all'abitato su stradina asfaltata.
Il ritorno avviene percorrendo dapprima qualche centinaio di metri sulla carrozzabile Cocconato-Tuffo sino a svoltare a six in strada Roletto-Rocca e poi, dopo aver svoltato a dex al primo raggruppamento di case su sterrata che scende sino a incrociare il sentiero percorso già all'andata tra cantina Bava e il passaggio a livello.
Si attraversano il ponte sul corso d'acqua e il passaggio a livello e subito si svolta a six su stradina asfaltata che conduce a una piccola frazione di case, superate le quali si trova un bivio con due sterrate che vanno a salire , si imbocca quella a dex e si sale sino al crinale collinare ove si incrocia il sentiero Tuffo-Cocconito(sent.206) con relativa segnaletica bianco e rossa della Regione Piemonte.
Si percorre questo sentiero svoltando a dex in direzione Tuffo ove si arriva dopo una quindicina di minuti di cammino.