Caricato 21 luglio 2017

Recorded luglio 2017

3,3
6,5

vicino Merch-Linacia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
Quarto giorno di permanenza nelle Dolomiti e oggi tocca un itinerario accompagnato da tutta la famiglia, oltre ad alcuni amici di Cesena e con i quali condivideremo il resto della settimana, ma non per questo il percorso sarà meno bello e piacevole, tutto il contrario.
E ancora mio cognato Massimo, alpinista esperto e grande conoscitore di tutti questi luoghi, ci fa guida ed ospite, mostrandoci tutti gli angoli di grande bellezza di questo monumento naturale e Patrimonio Mondiale che sono le Dolomiti.
In questa occasione ci concentriamo sul Gruppo del Cir o Pits Da Cier e sulle valli che lo delimitano, facendo vertice nel Sass Ciampac a 2672m., Una vetta facilmente accessibile, ideale per farlo con tutta la famiglia, compresi i bambini, e che Ci darà vedute incredibili.
PERCORSO:
Iniziamo il percorso prendendo la funivia che, da Selva di Val Gardena, ci porterà fino al rifugio / ristorante di Dantercëpies, dove iniziamo veramente la passeggiata.
Per fare questo prenderemo il sentiero 12A, largo e trafficato, che in 20 'ci lascia al rifugio Jimmy, dove prenderemo un caffè e andremo in bagno, alcuni ne hanno bisogno. Oggi è un giorno per prendersela comoda e goderti la pace.
Da qui parte un sentiero a sinistra che, in costante salita, ci porterà alla Forcella Cir. Questo percorso fa parte dell'Alta Dolomitica n ° 2 e ci porta nel Parco Naturale Puez-Odle.
Abbiamo attraversato gli aghi e le "dita" impressionanti del Cir, abbiamo goduto di un paesaggio quasi lunare, dove i nostri colli nomnparan si girano da una parte e dall'altra per non perdere i dettagli di ciò che ci circonda.
In questo modo raggiungiamo la Forcella Cir o il Paso del Cier e davanti ai nostri occhi si apre all'improvviso la Val Chedul, una valle imponente che viaggeremo ulteriormente in discesa.
Dalla Forcella Cir siamo andati, costeggiando il Col Toronn, alla Forcella Crespëina, punto di partenza della Val Chedul e dall'intera valle contempliamo da un lato, e dall'altro la non meno impressionante Crespëina Altiplano, che forma il muro a nord di Chedul e, allo stesso tempo, la via d'accesso al resto del Parco Naturale, con il rifugio Puez fino in fondo e al quale, sinceramente, mi rimane voglia di arrivare. Forse in un'altra occasione posso visitarlo. Ma, come ho detto prima, oggi è un giorno in famiglia e così l'ho messo.
Così, dalla Forcella Crespëina, mio ​​cognato ed io, accompagnati da diversi ragazzi, oltre alla mia compagna Cynthia, siamo andati in cima al Sass Ciampac. In poco più di 20 'ci siamo, è un percorso facile, senza difficoltà, ma la ricompensa è ottima. Le vedute di tutta la Val Badia sono impressionanti, abbiamo l'intera valle ai nostri piedi. E proprio di fronte al maestoso Gruppo del Sella e alla Torre Exner, protagonista della Ferrata Brigata Tridentina che ho potuto fare qualche giorno fa. E, naturalmente, l'imponente Sassolungo sullo sfondo.
Una volta che abbiamo fatto le foto necessarie, ci giriamo e prendiamo il resto della famiglia e degli amici che ci aspettano nella Forcella e da lì scendiamo nella Val Chedul.
Con le mura del Cir da un lato e le pareti dell'Altiplano Crespëina scendiamo in questa valle, che nel primo tempo troviamo molti detriti che ostacolano il progresso, ma nella seconda metà la valle diventa una bellissima foresta di abeti e pini larici. La discesa è prolungata e le ginocchia soffrono e alla fine la marcia rallenta.
Ma non c'è male che non venga bene e la ricompensa si ottiene raggiungendo la Vallunga, un'altra valle imponente, più grande del Chedul, a forma di U, la caratteristica principale delle valli glaciali. I muri molto alti ci guardano, ci accompagnano, ci accompagnano. Qui tutto è fantastico e incredibilmente bello: la piccola cappella di S. Silvestro, i rifugi del Ciajota e il bellissimo Ciampac, con la vicina scuola di arrampicata inclusa, fanno di questa valle un luogo paradisiaco.
Con rammarico, lo abbandoniamo, poco dopo, alla civiltà e all'asfalto. Siamo arrivati ​​alla macchina e alla fine del percorso. Nessun problema, abbiamo passato una buona giornata, ma soprattutto ... domani c'è di più. Grande.
Ci vediamo in montagna.

• Oz Arvo 18-lug-2019

This walk has fantastic views of the Cir group and Sassolungo - save it for a day with good visibility. The trail out to Sass Da Ciampac had a narrow section with loose footing near a large drop when we tried it (July 2019), so we turned back before getting to the peak, but the views of Lech de Crespeina and the high plains behind it were fantastic on the part that we did.
    As camilon04 says, the descent down Val Chedul is steep and rocky and hard work - make sure you have good boots (and knees).

• Foto di camilon04

camilon04 19-lug-2019

Hola Oz Arvo, me alegro que te haya gustado la ruta, la verdad es que tiene unas vistas fantasticas. No recuerdo que hubiera ningun paso complicado cerca de la cima, quizas se haya creado esta seccion despues de mi visita. No hubiera llevado a niños si hubiera algun peligro para ellos. Espero que tus rutas por dolomitas sean fantasticas. Estare atento.
    Nos vemos en los montes.