monyva

Caricato 29 giugno 2019

Recorded giugno 2019

6,2

vicino San Lorenzo, Lazio (Italia)

Percorso di sola andata con pernottamento in tenda, molto impegnativo sin da subito perché in salita ripida dalla partenza, dal monastero di Santa Scolastica fino alla chiesa di San Biagio e successivamente fin sopra il rifugio Taleo ora divenuto comunità. Il sentiero che porta (anch esso in salita) a Livata inoltra boschi meravigliosi e praterie intorno alla Valle delle Mele. Raggiunto il Centro Livata, si prosegue attraversando il rifugio Anello sul lato sinistro fino alla strada che riprende il sentiero verso Monte Autore, la cui segnaletica è visibile sulla destra. Ci si addentra di nuovo nel bosco, in salita fino al piazzale di Campo dell' Osso. La salita più graduale ultimo tratto ripido per raggiungere le vedute dell' Autore, tra boschi e praterie , regalano un panorama suggestivo. Dalle vedute mozzafiato dell'Autore , si intraprende il sentiero che costeggia l' Autore fino a scendere ad un fontanile con acqua fresca e potabile. La lunga discesa verso il Santuario si fa man mano sempre più ripida e a rischio scivolo. Il sentiero termina risalendo per un breve tratto il sentiero che costeggia la montagna rocciosa fino a raggiungere l ' imponente parete rocciosa caratteristica del Santuario. Si consiglia di portare acqua e viveri in abbondanza soprattutto per il tratto Subiaco/Livata. Campo dell Osso/Ss. Trinità.