4,2
8,3

vicino San Benedetto in Alpe, Emilia-Romagna (Italia)

Ancora un bel giro con bivacco a Ca Sassello. Il mio Preferito.
Fatto il 18 ottobre 2019 in compagnia del mio cane Ulisse.

Parcheggio come sempre sulla provinciale dopo Premilcuore ed il bivio per Fiumicello nei pressi di Castel dell'Alpe dove parte il sentiero 339, ma io mi dirigo invece di a Est verso Sud Ovest seguendo il fosso del Rabbi verso monte sul lato sinistro

Scendiamo verso il mulino e proseguiamo fedelmente lungo il letto del Rabbi, a Case Poderina abbandono il sentiero, tagliando nel fosso del Rabbi.

Questa scorciatoia, permette di tagliare fuori il lungo percorso che prevederebbe invece di passare per Valdonetto e Pian del Castagno e ridiscendere al ponte del Rabbi, qui si taglia direttamente fino al ponte del Rabbi, dove con ancora 10 minuti si raggiunge Ca Sassello, seguendo la carrabile.

Il Gps questa volta ha dato diversi problemi, saltava spesso e non indicava sempre la posizione corretta, e dopo la Poderina, quando non c'è un sentiero tracciato ho fatto diverse volte su e giù per trovare il percorso migliore.

Non affidatevi al 100% a questa traccia !

Oggi c'è un gran traffico, due jeep, poi degli allevatori ed al Bivacco trovo tre cavalieri e tre cavalli. Anche loro sono per passare la notte al bivacco, menu della serata, salsicce, braciole, costata di vitello, sangiovese Battistini ed un ottima insalata raccolta al momento con Tarassaco ed altre erbe che non sconosco, mela e uva passita. Ottima Cena, dopo qualche chiacchera decidiamo di andare a dormire.

Peccato che il mio cane non riesce a convivere con i cavalli e passiamo una notte intera a sentire il mio cane abbaiare.... I miei compagni di bivacco hanno avuto molta pazienza... decido di alzarmi presto per almeno farli riposare le prime ore del mattino.