• Foto di Strove-Monteriggioni-Strove

Recorded maggio 2017

3,9
7,8

vicino Strove, Toscana (Italia)

STROVE-MONTERIGGIONI E RITORNO
(semi-anello o “padella”)
Effettuata il: merc. 3-5-17
Part. e arrivo: Strove
Perc. Auto da Firenze: Superstrada FI-SI uscita Colle Val D’Elsa Sud, direzione
Monteriggioni, a dx per Abbadia a Isola-Strove
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 5,30 km 15 disl. salita e discesa m 300

DESCRIZIONE
Liberamente tratta con modifiche dal sito https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=12165060 (Wikiloc Utente Morino)

Lasciamo l'auto nel parcheggio di Strove. Lì vicino bar e alimentari per l’eventuale colazione.
Dopo una breve visita del paese (molto bello), prendiamo il percorso pedonale di fianco alla strada asfaltata in direzione Abbadia a Isola. Dopo circa cento metri attraversiamo la provinciale e prendiamo la strada in salita a destra per Castel Petraia (visita consigliata). Da qui seguiamo i segnavia “Francigena” fino ad Abbadia a Isola, altro Borgo medioevale molto bello e quindi da visitare, soprattutto la chiesa romanica, e a seguire fino a Monteriggioni. Notevoli i muretti a secco che delimitano la strada e i retrostanti terrazzamenti rimessi in funzione di recente con molta maestria. Sotto Monteriggioni, ad un bivio, andiamo a sinistra (poi arriveremo dal sentiero alla nostra destra).
Una volta a Monteriggioni, fatta l’opportuna visita al paese, usciamo dalla porta opposta a quella da cui siamo entrati. Seguiamo in discesa la strada asfaltata che arriva in località Le scuole, dove prendiamo a sinistra la provinciale , l'attraversiamo, e subito dopo a destra prendiamo la strada sterrata in salita ( segavia Francigena, CAI 100). La seguiamo fra campi lavorati fino al primo bivio sulla destra dove prendiamo il sent. 101 del CAI. Lo seguiamo immersi fra vigne, alla nostra destra in alto vediamo Montereggioni, e poi in bosco di querciolo in leggera salita e poi in discesa, fino ad arrivare di nuovo al bivio da cui siamo passati precedentemente.
Fino a Strove seguiamo il percorso dell’andata.