2,9
5,8

vicino a Lemna, Lombardia (Italia)

S1E1, 19/11/2017

PARTENZA: Lemna (Faggeto Lario), parcheggio lungo la strada provinciale.
Raggiungiamo la frazione di Palanzo percorrendo a piedi la strada asfaltata che attraversa la valle di Cairo. A Palanzo facciamo visita all'antico torchio, per poi raggiungere la piazza della chiesa di S. Ambrogio.
Superiamo la chiesa e il lavatoio e usciamo dal paese in direzione della torre. Proseguiamo fino a un bivio: ignoriamo il ponte sulla destra e andiamo invece a sinistra seguendo le indicazioni per la Madonna del Soldo.
In poco tempo raggiungiamo la chiesetta, situata in un punto panoramico.
Seguendo le cappelle della via crucis imbocchiamo il sentiero che ridiscende in paese. Torniamo quindi sulla provinciale e la percorriamo fino al termine, in piazza 4 Novembre. Qui, nei pressi del cimitero, si trova l'imbocco della Strada Regia che congiunge Palanzo a Pognana Lario.
Questo tratto della Strada Regia non è particolarmente ampio, ma il sentiero nel bosco è evidente e facilmente percorribile.
Al termine del sentiero, uscendo dal bosco si incontra in breve la chiesa di S. Rocco, dalla cui terrazza si gode di una buona vista sul lago.
Attraversiamo quindi la frazione di Canzaga per raggiungere la chiesa parrocchiale di Pognana Lario. Dalla chiesa scendiamo attraverso i vicoli fino a raggiungere la strada per Bellagio. Seguiamo poi le indicazioni per l'imbarcadero e continuiamo a scendere i gradini fino ad arrivare in riva al lago.
Dopo una sosta, proseguiamo lungo il lago, per quanto possibile. Risaliamo alla provinciale e torniamo a Lemna per la stessa via.