3,6
7,3

vicino a Lighezzoli, Veneto (Italia)

La "strada storica militare delle 52 gallerie" si percorre in ore 2:30/3:30 partendo dal passo di Xomo o raggiungendo (da quest'ultimo) la bocchetta Campiglia (vasto parcheggio -a pagamento-, ma sempre molto affollato).
Il dislivello è di circa 750 metri e si percorrono gallerie molto ardite, anche con curve e biforcazioni, ed è indispensabile una affidabile torcia elettrica.
L'escursione non è da sottovalutare e non è una passeggiata turistica, pur non presentando particolari difficoltà o pericoli, bisogna però prestare attenzione a non sporgersi oltre l'arditissima stradina e a non inoltrarsi in gallerie secondarie, spesso semicrollate o pericolose.
Il fondo del sentiero è sempre buono, ma specie nelle gallerie alcuni tratti sono scivolosi causa il continuo stillicidio d'acqua.

• raffaellamedeirosdelima 3-giu-2017

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

vista la lunghezza necessita di un po di allenamento.

• Foto di kekko65

kekko65 3-ago-2019

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Piacevole ed interessante escursione, obbligatoria una pila in quanto alcune gallerie sono completamente buie. Rientro più agevole seguendo la strada sterrata.

• Foto di daniele_susini

daniele_susini 4-ott-2019

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Bel giro emozionante x quello che rappresenta, obbligo pila e casco x i più alti certe gallerie basse, scarponcini certe gallerie sono scivoloso x umidità, e in giro che rifarò, con giornata serena, e con tappa al rif. Papà, x poi continuare x le trincee il giorno seguente (peccato il tempo sempre coperto ma è stato suggestivo lostesso pensando a quel tempo) 👍👍