Tempo  un giorno 2 ore 4 minuti

Caricato 24 marzo 2019

Recorded agosto 2018

7,3

vicino Bagni, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giro stupendo, fatto in due giorni.
Si parte dal rifugio dei Prati di Croda Rossa, al quale si arriva in funivia.
Si comincia subito sul ripido, e dopo un breve tratto in falso piano si arriva ad una salita su sfasciumi di roccia che è durissima ( sentiero 124). In un ora e mezza si è all'attacco della Strada Degli Alpini, alla Forcella Undici. A sinistra è l'attacco della Via.
consigliabile indossare subito il kit da ferrata.
La strada è bellissima e corre tutta lungo il fianco della montagna, sempre in sicurezza e mai troppo esposta. Più che una ferrata è un sentiero attrezzato.
si arriva allo stupendo rifugio Comici (circa 2 ore da Forcella Undici).
I tempi di percorrenza sono molto relativi. Noi ci siamo fermati molto per fare foto e ammirare il panorama.
Si riparte in salita in direzione Rifugio Pian di Cengia, a cui si arriva in un ora e mezza.
Il rifugio è un gioiellino, e varrebbe la pena passarci la notte, ma noi ripartiamo, stavolta in discesa, per il rifugio Locatelli alle Cime di Lavaredo (circa un ora).
Il rifugio è più un ristorante-albergo, dato che l'accesso è veramente semplice.
La cena è abbondante e i prezzi giusti. Dormiamo nella parte invernale e la mattina ci svegliamo presto per assistere, assieme a tantissime altre persone, all'alba che infiamma le Tre cime.
Ripartiamo prendendo il sentiero 105 Verso la Val Fiscalina e arriviamo al parcheggio del ristorante Zum Klaus in circa 3 ore e mezza.
Per ritornare al parcheggio della funivia a Sesto si può andare a piedi, fare l'autostop o usare i trasporti pubblici.