vicino Stifone, Umbria (Italia)

Trekking dalle gole del Nera alle gole del Tevere percorrendo i monti Amerini dove possibile sulla cresta. Ho impiegato quasi 15 ore e all'arrivo si stava facendo buio. Bisogna guadare il torrente Rio Grande, meglio munirsi di sacchi neri tipo pesante. Per il rifornimento di acqua lungo il percorso ci sono il bar di San Pellegrino, ma è chiuso la domenica e sabato 2 giugno alle 7,30 era chiuso, c'è una fonte prima di tornare sull'asfalto a Foce, ma dalla potabilità incerta, il ristorante La Gabeletta aperto dalle 12,30, poi dopo il guado del Rio Grande seguendo l'antica via Amerina, quando si arriva sull'asfalto se c'è bisogno d'acqua si può andare a destra per circa 260 metri, fino all'ingresso del convento Cappuccini, dove c'è una fontanella (io non ci sono andato e ho svoltato a sinistra fino all'edicola di S. Eurosia). La fonte successiva si trova a Pian dell'Ara sulla sella fra il monte Melezzole e il monte Citernella. Dopo Pian dell'Ara il sentiero entra in un bosco fitto, fare attenzione, controllare la traccia. Nella zona di Civitella ho allungato di qualche km perchè probabilmente ho mancato un incrocio, questa parte devo rifarla per accorciarla, sono sceso all'eremo della Pasquarella con il sentiero che tornava nel bosco con il sole ormai al tramonto, comunque non ho incontrato cinghiali.