Scarica

Registrato

aprile 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Cardoso, Toscana (Italia)

Bella escursione sul Nona, partendo dal parcheggio prima della sbarra sulla sterata che porta a casa Giorgini, si segue la sterrata fino al B&B poi per sentiero si va fino al callare del Matanna e da qui in vetta al Nona sul sentiero di vetta seguendo i segni blu, durante la salita breve deviazione sulla destra per vedere delle rocce a forma di portale ed altre allineate che dovrebbero essere un qualcosa che usavano durante il solstizio e sulle quali stanno facendo ricerche alcune archeologhe , guide ambientali della nostra zona , si prosegue fino alla croce e si va oltre fino a che sulla destra si vedono degli ometti e da li iniziamo a scendere, molto ritta, io ho usato volentieri i bastoncini in aiuto alle ginocchia e per avere più sicurezza, finita la parte ripida si arriva ad un pianoro con bella vista per fare una pausa, ripresa la discesa ci si immette sul 109 fino a foce delle porchette e da qui si torna verso Stazzema non senza una sosta da Alberto di casa Giorgini, diventato per me ormai un classico. Buona escursione