Uploaded 20 giugno 2018

Recorded giugno 2018

3,6
7,2

vicino Stazzema, Toscana (Italia)

Effettuata il: merc. 20-6-18
Mappa usata: Alpi Apuane 1:25.000 ed. Multigraphic Quadro 101
Part. e arrivo: Inizio sent. 5-6 un km circa prima di Casa Giorgini (Stazzema)
Perc. Auto da Firenze: A11-A12 uscita Versilia-Seravezza-Ponte Stazzemese-prima di
Stazzema a dx per Casa Giorgini (indicazione sul muro)-Un km
circa prima di Casa Giorgini inizia il sent. 5-6
Percorso tipo: E- Percorso senza difficoltà, ma ricordarsi sempre che si è in
APUANE
Dati GPS rilevati: Ore 7,00 km 15,000 disliv. m 980 NB: il dislivello indicato qui a fianco da
Wikiloc è errato!

DESCRIZIONE
Partiamo dall’inizio del sentiero CAI 5-6, sulla destra lungo la strada che porta a Casa Giorgini. Dopo poco saliamo a sinistra seguendo le indicazioni CAI sent. 6 e 5A fino a che i due sentieri si dividono. Noi seguiamo il sent. 5A, lasciamo poco sotto di noi il Rif. Forte dei Marmi da cui passeremo al ritorno, e procediamo fino al Callare del Matanna. Poco oltre il Callare un ometto di pietre sulla destra ci indica il sentiero da seguire fino alle vetta del Monte Matanna. Il sentiero è evidente e segnato in blu, che in Apuane indicano i sentieri di vetta.
Per la discesa seguiamo altri segni blu fino alla Foce del Pallone. Qui prendiamo il sent. 3 a destra. In questo tratto vi sono pochi segni, ma il sentiero è evidente e senza incroci di rilievo.
Arrivati alla Foce Grattaculo prendiamo il sent. 121 fino al Rif. Forte dei Marmi e oltre, dove di fronte ad una fontana (qui ci eravamo passati anche all’andata), prendiamo il sent. 5 e in circa mezz’ora siamo al punto di partenza.