Difficoltà tecnica   Facile

Uploaded 1 febbraio 2017

Recorded febbraio 2017

5,3

vicino Staggia, Toscana (Italia)

ANELLO DI LECCHI di STAGGIA

Effettuata il: merc. 1-2-17
Mappa: Chianti 1:25.000 Ed. Multigraphic
Part. e arrivo: Staggia
Perc. Auto da Fir.: Superstrada FI-SI uscita Colle Val D’Elsa Sud e indicazioni per Staggia
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 6,30 Km 21,000 Disl. m 500

DESCRIZIONE
Questo itinerario unisce l'innegabile bellezza del paesaggio toscano, che possiamo ammirare a 360°, con vigne, uliveti e suggestivi filari di cipressi, alla storia antica del pellegrinaggio verso i luoghi sacri della cristianità. Attraversiamo la valle di Staggia come scrigno di piccoli tesori architettonici, con antiche chiese e cappelle, tra le quali S.Cristina a Lilliano e S. Lorenzo a Bibbiano,ed antiche ville come quelle di Lecchi e la Medicea di Lilliano.
Noi siamo partiti da Staggia ed abbiamo fatto una deviazione andata e ritorno verso Lilliano.
Volendo accorciare l’escursione, si può partire da Lecchi ed evitare la visita di Lilliano che tutto sommato non vale la pena.