• Foto di Spronser See - Laghi di Sopranes

Recorded agosto 2018

4,6
9,2

vicino Velloi, Trentino-Alto Adige (Italia)

I laghi di Spronser See (Sopranes in italiano) sono il gruppo lacustre più elevato dell'Alto-Adige e si trovano nel Parco naturale di Tessa, a quote tra 2100 e i 2540 m. Riforniscono di acqua la città di Merano ed hanno ciascuno un particolare colore, cosa che in verità abbiamo potuto notare parzialmente perché si è messo a piovere nel bel mezzo con il grigio come solo colore dominante. Dei 10 laghi ne abbiamo visti solo 6 ma anche così l'escursione è abbastanza impegnativa per il dislivello e la lunghezza. Non ci siano particolari difficoltà da rilevare se non nella dura salita alla Forcella del Valico (Hochgang scharte) dove vi sono alcuni passaggi esposti ben attrezzati però con catenelle. In tutti i tratti in salita si procede su scalini in pietra, cosa che si apprezza molto e che meraviglia per la vastità e l'originalità dell'opera. Penso sia il frutto del lavoro di più generazioni di locali e dimostra l'amore di questa gente per la montagna.

Come arrivare: In val Venosta dalla superstrada Bolzano -Merano (Mebo) si esce a Lagundo-Algund, paesino situato subito dopo Merano e si seguono le indicazioni per Velloi-Vellau. Da questa località si può raggiungere la malga Leiter Alm, punto di partenza del nostro giro, o con una cestovia o continuando in auto su una strada forestale fino ad un parcheggio e poi a piedi (contare circa mezz'ora dal parcheggio)