Tempo in movimento  8 ore

Recorded aprile 2019

4,3
8,6

vicino Grotticella, Lazio (Italia)

Da Santa Serena prendo il sentiero in direzione m.Semprevina,
e' segnato solo fino al bivio per Semprevina, prosegue (immagino) fino a Sprone Maraoni
ma faccio deviazione fuori sentiero per m.Semprevina che non ha ne croce ne scritta,
solo un ometto. Scendo sperando di incontrare il sentiero abbandonato e alla fine trovo un certo sentiero 28, passando per qualche punto panoramico con la vista verso Supino e m.Cacume.
Il sentiero segnato porta fino alla Croce di Sprone Maraoni dove voglio trovare il sentiero per Gorga. Alla fine seguo bolle rosse che portano al rifugio Canai e alla fontana Canai da dove prendo il sentiero per m.Malaina per completare il giro.
Da m. Malaina e' possibile scendere per un sentiero ufficiale (andando in direzione opposta e facendo lo stesso tratto di arrivo, senza girare per Gorga, proseguendo verso Santa Serena, ma io continuo in direzione Carpineto Romano dove ormai e' segnato bene sentiero 719. Alla fine della cresta scendo fuori sentiero per passare in mezzo alle mucche e cavalli.