Caricato 22 dicembre 2018

Registrato dicembre 2018

2,6
5,3

vicino a Spotorno, Liguria (Italia)

PREMESSA: L'itinerario qui proposto si presenta molto semplice da un punto di vista tecnico con dislivello positivo poco significativo (mt.550 circa in quanto quello riportato sulla scheda è errato). La prima parte prevede di camminare su sentiero diretto che in poco tempo giunge a NOLI facilitati nel percorso dai Panorami mozzafiato sulle frastagliate Coste e su Capo Noli. il rientro, per via più lunga, prevede un itinerario che si svolge (per lo più) su strade e sentieri poco battuti nei quali occorre un pò di spirito di adattamento nell'attraversare alcune tratte un pò chiuse dalla vegetazione. In un paio di occasioni, il sentiero risultava completamente ostruito costringendo il ritorno sui propri passi per alcuni metri (punti ben segnalati sulla traccia che non occorre ripetere).

AVVICINAMENTO: Dall'Autostrada Ligure A10 si prende l'uscita SPOTORNO e ci si dirige verso il centro abitato. Giunti nell'agglomerato urbano, ci si dirige verso il centro e si parcheggia nelle apposite aree a pagamento nei pressi della Cattedrale.

PARTENZA: Dalla Piazza della Chiesa si percorre il Corso principale in direzione Sud (mare alla propria sx) sino ad uscire dal centro storico. Il percorso prevede numerosi cambi di direzione ed innesti in sentieri a volte poco visibili, per cui si è provveduto ad indicare ogni bivio nella tratta GPS (avviso acustico) in modo tale da scongiurare eventuali problemi di orientamento.

Ponticello

Attraversamento Strada

Sx attraversamento strada

Dx sentiero

Sentiero chiuso da vegetazione retromarcia su strada

Sx sentiero 11

Castello

Dx sentiero

Diritto

panoramica

Panoramica

Sx

Sentiero chiuso da vegetazione retromarcia