Uploaded 24 maggio 2016

-7 m
1,8
3,5

vicino Baratz, Sardegna (Italia)

Mostra l'originale
Facile escursione tra spiaggia, dune e l'unico lago naturale della Sardegna, il Lago Baratz. Troverete cartelli con le mappe della zona in vari punti lungo il percorso.
L'escursione inizia nel parcheggio della spiaggia di Porto Ferro. Questa bellissima spiaggia si trova su una baia con rocce su entrambi i lati con tre torri antiche che guardano la baia. È sostenuto da dune (riserva naturale). C'era un bel surf il giorno in cui eravamo lì, e siamo stati avvertiti di forti correnti sul lato sud quando siamo andati a nuotare. Verso il lato nord sembrava esserci una spiaggia per nudisti (non ufficiale). Camminate per tutta la lunghezza della spiaggia e poi risalite le rocce fino alla Torre Bianca. Qui avete una bella vista verso Torre Negra e un'altra piccola spiaggia. Quindi si entra in una strada forestale sabbiosa sterrata che si percorre per 1,8 km fino ad un parcheggio (Via dei Fenicotteri). Qui si cammina lungo un sentiero per il lago. C'è un sentiero attorno all'intera circonferenza del lago e questa pista include solo il lato ovest. Si può optare per girare a sinistra sul lago e percorrere il sentiero in senso orario che aggiunge circa 4,5 km all'escursione. Si esce dal sentiero lungo il lago sul punto meridionale e si attraversa la Via dei Fenicotteri e si imbocca un'altra strada sterrata attraverso le dune verso la spiaggia. Le dune sono ricoperte di pini. Dopo circa 1,4 km i campi si aprono sul lato sinistro e dopo il 2,2. km girate a destra e tornate al parcheggio.
C'è un bar in spiaggia, ma non era aperto durante la nostra escursione. Non ci sono altri bar o ristoranti in rotta.
Questa strada sterrata di sabbia porta da Via dei Fenicotteri alla spiaggia. Cammini tra dune coperte di pini e circa metà campo si apre sul lato destro della strada.
Questa strada forestale sabbiosa ci porta dalla spiaggia a un parcheggio sulla Via dei Fenicotteri. È in gran parte nei boschi, anche se durante i primi 800 m si ha una buona vista della macchia e delle montagne sulla sinistra.
The only natural lake in Sardinia, Lago Baratz
Beautiful beach on a large bay with rock outcrops on both sides.
One of the ancient towers watching the bay.