3,0
6,0

vicino a Lugherzano, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Anche se posizionato nella bassa Val Nure a pochi Km da Piacenza, il Monte Sant'Anna rimane poco conosciuto ai più per l'assenza di sentieri ufficiali CAI e di segnavia che consentano di disegnare un percorso ottimale senza difficoltà di orientamento. Tuttavia, l'escursione merita di essere proposta per la bellezza dei territori e per gli scorci panoramici sulla vallata che di tanto in tanto consentono di far dimenticare la fatica durante la risalita. La cima vera e proprio del Monte Sant.Anna è costituita da un prato poco significativo, ma poco prima sussiste una graziosa Cappella Religiosa con tavoli in legno e panchine che invitano ad effettuare una sosta ristoratrice godendosi la natura circostante. Il percorso è privo di difficoltà , di insidie e si sviluppa per lo più, su comodi sentieri o carrarecce tra prati e boschi. Il tracciato, tuttavia, è da evitare dopo consistenti piogge in quanto facilmente si incorrerebbe in frequenti passaggi fangosi parecchio fastidiosi. Tutto l'itinerario è fattibile in MTB anche se, visto il breve chilometraggio, si consiglia di valutare l'ampliamento dell'anello (facilmente sono raggiungibili il Passo del Cerro, Il Monte Denavolo ed il Monte Viserano).

AVVICINAMENTO AUTO: Dalla tangenziale di Piacenza, giunti in zona Stadio, si seguono le indicazioni per BETTOLA/VAL NURE sulla SP654. Dopo aver superato i paesi di Podenzano, Vigolzone e Ponte Dell'Olio (oltre qualche frazione) si giunge a BIANA (km 25 circa di percorrenza). Senza addentrarsi nell'agglomerato, dalla Provinciale si svolta a DX seguendo le indicazioni x MISSANO/SPETTINE andando ad attraversare il Ponte sul Nure. Subito dopo si ignora la svolta a sx x Missano (che si effettuerà a piedi) andando diritto in direzione di Spettine. Si percorre la strada per un paio di Km sino ad individuare l'ampia area di sosta sulla DX posta proprio di fronte il caseggiato inerente la base Scout di Spettine.

PARTENZA: Si ripercorrono a ritroso sulla'asfaltata i 2 Km effettuati con l'auto sino a ritrovare, questa volta alla propria DX, il bivio per Missano che si imbocca raggiungendo immediatamente le prime case di Lugherzano. Senza uscire dalla Frazione si prende, sulla DX, una sterrata che "taglia" il Paese iniziando la fase di salita. Nel proseguo si è provveduto a segnalare ogni bivio attraverso segnale acustico sulla traccia GPS scongiurando ogni problema di orientamento.