Tempo in movimento  4 ore un minuto

Uploaded 30 giugno 2018

Recorded giugno 2018

5,1

vicino Soseto, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: media
DURATA: 4 ore 1/2 -5
SVILUPPO: 19,1 km
DISLIVELLO: 922 m
INIZIO PERCORSO: Soseto (frazione di Vallio Terme)
FINE PERCORSO: Soseto
SEGNALETICA: quasi completamente segnalato CAI: 508, 505, 507 e bianco azzurro

Si parte da Soseto, in via Soseto, frazione di Gavardo, dai primi posteggi disponibili per l'auto e si segue la strada asfaltata per Vallio Terme.Dopo 500 metri in località Caderusso si gira a sx seguendo i segni bianco e rossi CAI. Subito dopo il ponte sul torrente Vrenda, si prende sulla destra una stradina silvo-pastorale abbandonando i segni biancorossi che vanno a sx verso Fostaga.
Si risale la valle costeggiando il Vrenda fino incontrare le indicazioni della ciclabile che percorriamo fino alla parrochiale di Vallio.dove giriamo a sx. ritrovando i segni bianco e rossi del CAI più quelli verdi del comune che segnano direzione Caschino ( sentiero 507 ) Dopo circa 300 metri su strada asfaltata giriamo a sx imboccando un sentiero marcato che ci mantiene sul 507. Seguendo il sentiero e le indicazioni per il santuario del Mangher giungiamo al paese Caschino.
Tenendo sempre d’occhio i segni biancorossi giriamo a sx fino a giungere alla strada asfaltata dove gireremo a dx fino al ristorante Miravalle.qui giriamo a sx direzione Sconzane.
Attraversando la parte alta del paese, il sentiero CAI 507 dovrebbe risalire la valle del fosso della Madonna ma, alcune proprietà private hanno chiuso il passaggio pertanto o proseguiamo diritti verso il torrente e attraversandolo raggiungiamo la strada asfaltata che porta al santuario. Da qui in poi la strada si fa ripida. Si passa per il santuario “Madonna del Mangher” (368 m) e si prosegue per via Vigle con segnavia locale bianco-azzurro e bianco-rosso cai n.508 con indicazione Bernacco che si raggiunge in breve tempo.
Oltrepassato il borgo, si segue sempre il segnavia bianco-rosso, la strada si fa molto ripida e passando per i campi e poi i crinali molto suggestivi dei monte sovrastante che ci conduce al passo ai piedi della rocca )con splendidi scorci sui monti e borghi valsabbini e sul Lago di Garda. Percorso il crinale, arriviamo nei pressi di una abitazione in località “Ere”.
Qui c’è una possibilità di rientro dalla frazione Oriolo, noi invece proseguiamo su strada cementata per Monte Ere ,fino ad arrivare ad un bivio ben segnalato che può condurre ad Odolo o a Monte Magno (nostra direzione). Monte Ere è caratterizzato dal rifugio e chiesetta costruiti dagli alpini di Vallio.
Seguendo sempre il segnavia bianco-rosso noi proseguiamo per Monte Magno, oltrepassiamo Roccolo Poffe fino ad arrivare in prossimità del Ristorante Cacciatore a Monte Magno.
Si scende per breve tratto lungo la strada asfaltata che conduce a Gavardo e, in prossimità di una santella, si gira a dx e si imbocca il sentiero CAI 505 che porta a Soseto di Gavardo punto di partenza