Caricato 31 agosto 2016

Recorded agosto 2016

2,3
4,6

vicino Vedeseta, Lombardia (Italia)

Partito da Vedeseta, (il sentiero inizia di fianco al municipio) ho seguito il sentiero del fiume molto evidente e ben segnalato.
Lungo il sentiero si trovano piccole cascatelle d'acqua e slarghi attrezzati con tavoli da picnic.
Definirei facile questo percorso perchè non presenta grosse difficoltà ma in ogni caso ci sono alcuni punti esposti superabili con un pò di attenzione.
Una nota a parte merita l'ultimo prezzo nei pressi della sorgente, per arrivarci è necessario attraversare il fiume (in questo periodo l'acqua era bassa ma il altri momenti non saprei) e salire lungo una traccia molto irta e scivolosa, bisogna prestare molta attenzione in quanto questo punto è molto pericoloso.
Ovviamente come sempre la fattibilità o meno di un percorso è sempre soggettiva.
Come si può vedere la traccia continua oltre le sorgenti perchè avendo tempo avevo deciso di proseguire per Morterone ma dopo circa mezz'ora ci ho ripensato e sono tornato sui miei passi perchè il percorso mi è sembrato monotono

Per chi volesse osservare la sorgente dell'acqua ferruginosa, sappiate che non è facile vederla in quanto seguendo le indicazioni si scende al fiume e si è portati a guardare la parete difronte a noi...in realtà essendo piccolina (e posizionata a terra) l'avremo superata senza accorgercene e per vederla bisognerà voltarsi indietro...come per ritornare sui propri passi.