3,8
7,6

vicino San Quirico, Toscana (Italia)

Si inizia l'escursione dalla piazzetta di San Quirico di Sorano e attraversata la strada provinciale si percorre una sterrata che superate le frazioni di Montesorano e Sant'Anna è poi sbucata sulla provinciale stessa percorsa per poco più di un km fino a raggiungere l'abitato di Sorano (ho inserito questa prima parte per fare un percorso ad anello). A questo punto è iniziata la parte più interessante dell'escursione con la visita della fortezza Orsini e successivamente del centro storico di Sorano quindi attraverso la porta dei Merli si raggiunge la zona delle vie Cave. Attraversato un ponticello si comincia sulla sinistra la Via Cava di San Rocco al termine della quale si raggiunge un bellissimo punto panoramico e tornati al punto di partenza si possono percorrere avanti e indietro le altre vie cave, l'ultima di queste sbuca sulla strada provinciale che si percorre in discesa per alcune centinaia di metri fino a raggiungere il ponte sulla Lente, a questo punto si prende il sentiero (cartello) per Vitozza. Il sentiero risale il fosso fino ad una deviazione he indica la sorgente, conviene senz'altro visitare l'area della sorgente dove sono visibili anche i resti del vecchio acquedotto, quindi tornati al bivio precedente si raggiunge Vitozza e dopo un'accurata visita del sito si torna rapidamente a San Quirico