Tempo in movimento  50 minuti

Recorded gennaio 2019

4,2
8,3

vicino Castel Mella, Lombardia (Italia)

Sopralluogo agli argini del Mella
Qui il Mella è uscito dappertutto
Gli alberi non ci dovrebbero essere! Ormai l'argine viene visto come un percorso ecologico, ma qua sono veramente troppi. Quando si fa manutenzione si cerca di sfalciare. Il budget per tutto il reticolo è limitato. Sfalciare erba 0.6€/ml mentre per gli alberi è da fare a mano e viene 18€/ml.
Abbassamento per lasciar defluire nella zona retroarginale. A riparo delle case c'è un muretto di 60cm circa.
Spesso dove c'è un salto fanno una traversa per sfruttare il salto
Confluenza con la Mandolossa
La parte dietro questo argine è demaniale, quindi si può fare defluire l'acqua. lungo 5-6km di fiume, circa 25000 persone, ci sono altri 2-3 punti così.
Rotta del 59 in corrispondenza della curva. Ha allagato l'abitato di Castel Mella
Zona individuata come deflusso. Restituirebbe l'acqua a valle della curva
40-50cm
Questa zona dietro la zona industriale si potrebbe prestare ma è privata. Non ci sono qua problemi di animali fossori.
Paratoia movimentata da AIPo
Dietro gli alberi ex alveo del fiume con laghetti ma è stato ceduto a privati
C'era una tana di tasso che è stata lasciata per agevolare il deflusso. L'area è però privata ma non utilizzata. Questa piccola rotta ha permesso di limitare i danni a Capriano
Il pietrame è lasciato a quota campagna. È stata lasciata la terra sopra quota campagna dove era presente la tana.
Qua la tracimazione sarebbe più problematica perché c'è il paese