Caricato 25 agosto 2019

Recorded agosto 2019

5,2

vicino Tofe, Marche (Italia)

Una decina di giorni fa ero più o meno da queste parti per un'escursione al Monte Vettore da Foce e avevo visto la lunga cresta che puntava verso Nord (parte della quale percorsa proprio in quella escursione), che mi aveva incuriosito, come anche la valle che vedevo in basso, ad est punteggiata di paesini ed in particolare la traccia di un sentiero che saliva di traverso in direzione della cima. Stamattina sveglia prestissimo e partenza con le tre ore di viaggio in auto che mi separano dai Sibillini. Arrivo ad Altino che sta appena schiarendo, il tempo di prepararmi e muovere i primi passi, che spunta il sole sull'Adriatico. L'inizio è facile, su sterrata che con qualche inconsistente saliscendi arriva dopo circa 4 chilometri, prima alla Sorgente Santa e subito dopo al bivio per Santa Maria in Pantano, ridotta ormai dal terremoto ad un rudere tutto ponteggiato (non ho avuto il coraggio di forografarla). Si inizia a salire con più convinzione e poco dopo si incontra una zona con più fonti vicinissime tra loro. Si continua a salire in traverso lungo il fianco piuttosto ripido della catena per qualche chilometro, fino a raggiungere un cumulo di pietre sulla cresta tra il Pizzo e il Vettore (su un sasso "quanto manca? 10 minuti"), in circa mezz'ora si è in cima, dove si inizia ad incontrare gente; finora avevo incontrato solo un pastore. La maggior parte dell'ascesa è concentrata tra la Fonte Santa e il Vettore, con circa 1550 metri di salita accumulata. Piccola sosta e si riparte seguendo l'affilata cresta che, passando per Monte Torrone, scende fin sotto il Sasso d'Andrè; qui si risalgono circa 50 metri per poi continuare su cresta con lievi saliscendi fino a Monte Banditello e Cima delle Prata, dove si inizia a scendere sul serio, inizialmente su prato, fino a raggiungere la sterrata che inizia presso uno stazzo con allegata fonte e con lunghi tornanti ci conduce di nuovo ad Altino.