emarinfer

Recorded novembre 2013

2,1
4,2

vicino Settimo Torinese, Piemonte (Italia)

Mostra l'originale
Un percorso confortevole che parte dalla città piemontese di Settimo Torinese, vicino a Torino, e raggiunge le alture di Collina Torinese, dove si trova la spettacolare Basilica di Superga. Di architettura classicista e un tocco barocco, Superga ospita l'ultimo luogo di riposo di molti principi e re di Casa Savoia. Ma il momento clou è senza dubbio lo spettacolare panorama che si può vedere da qui, di cui il filosofo Jean-Jacques Rousseau ha detto: "Ho davanti a me lo spettacolo più bello che può colpire l'occhio umano": infatti, la visione copre il pianura verdeggiante irrigata dal fiume Po su cui sorge la grande e bella città di Torino e le sue popolazioni di satelliti, una pianura che è circondata dall'imponente catena montuosa delle Alpi, che contempleremo a nostro piacimento da questo luogo privilegiato. La parte superiore del percorso si svolge all'interno delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, un'area di speciale tutela naturalistica, paesaggistica e culturale.
Il percorso corre lungo strade ben segnalate e segnalate. Se lo desideriamo, possiamo iniziare nella città di San Mauro Torinese, dove inizia il sentiero 65 (Sentiero di Feisola e di Brich Giardin) e la vera salita a Superga, attraverso una bellissima foresta di specie decidue. Il percorso da Settimo Torinese, il nostro luogo di residenza, aggiunge una passeggiata pianeggiante e piacevole attraverso il parco periurbano che si estende tra Settimo e San Mauro, vicino alle acque del Po. Se lo si desidera, è possibile abbreviare il percorso utilizzando l'autobus per tornare a Settimo o andare a Torino (vedi Google Maps, e le rotte, fermate e orari su http://www.comune.torino.it/gtt/urbana/percorari .shtml, dalla società di trasporti urbani GTT).
La nostra passeggiata inizia in piazza della Libertà, dove si trova il municipio di Settimo Torinese. Sul lato destro, scendiamo in via Alessandro Manzoni fino a raggiungere una rotonda, dove prendiamo la destra in via Piave. Alla fine di questo, girare a sinistra in via Vagliè. Infine, svoltiamo a destra in via Fosse Ardeatine fino alle ultime case del paese, dove iniziamo a sinistra un sentiero fiancheggiato da frassini e aceri che ci porta nel parco periurbano che si estende tra Settimo e San Mauro (wpt: Entrance park ). Successivamente, ci colleghiamo con una traccia, che porteremo a destra accanto a un canale. Abbiamo superato un allevamento di bovini dedicato alla produzione di formaggi e vicino a un distributore di benzina, dopo di che abbiamo attraversato un tunnel sotto l'autostrada (Strada Statale 11 Padana Superiore). Ora giriamo a destra, accanto a un boschetto di pioppi, aceri e querce (wpt: Deviazione a destra). Continuiamo senza perdite fiancheggiate da alti pioppi, prati e alcune coltivazioni fino alla vicinanza di una fonte circolare, solitamente senza flusso, circondata da un pergolato dopo il quale raggiungiamo un bivio (wpt: Bypass vicino al laghetto), in cui ci rivolgiamo al lasciato passare attraverso ponti di legno sulle acque di un grande stagno frequentato da anatidi. Arriviamo ad una specie di rotatoria e proseguiamo lungo la strada a sinistra, che è più vicina alla fitta vegetazione fluviale che scorta le acque del Po. Un po 'più tardi, raggiungiamo un incrocio accanto a una torretta elettrica (wpt: Deviazione accanto alla torretta elettrica), proseguendo sulla nostra sinistra, molto vicino alla corrente del fiume. Dopo aver passato alcune serre e alcune case, vedremo una diga prolungata che contiene le acque del Po; un breve ripido pendio ci colloca all'inizio di un lungo ponte per veicoli, ma passeremo accanto al passaggio pedonale, accanto ad alcune copie del Ginkgo biloba, per raggiungere l'inizio del bellissimo ponte pedonale Vittorio Emanuele (wpt: Ponte Vittorio Emanuele), che attraversa le acque dell'immenso fiume Po. Dal ponte avremo bellissime prospettive di Superga e del suo colle, di San Mauro Torinese, del fiume e, verso sud-ovest e in lontananza, l'inconfondibile sagoma della Mole Antonelliana, nella città di Torino.
Dopo il ponte, girare a sinistra in via Martiri della Libertà, girare a destra in via Giacomo Matteotti, fino all'Abazzia di S. Mauro di Pulcherada (probabilmente fondata tra l'VIII e il IX secolo). Dopo il suddetto edificio religioso, giriamo leggermente a destra per trovare un bivio (segnavia 65 segnavia su un palo luminoso, wpt: segnavia 65), proseguendo su via Giacomo Matteotti per lasciare il paese lungo una strada molto asfaltata. poco frequentato, che costeggia un ruscello (rivo di San Mauro). Viaggiamo attraverso una stretta valle tappezzata da una vegetazione umida e rigogliosa, e accoglie numerose ed eleganti case residenziali. Passiamo accanto alla separazione del nostro sentiero dal sentiero 67 (wpt: Intersection trails 65-67), ma continuiamo lungo la nostra strada su valle. Vediamo una strada che va a sinistra e indietro (cartello di proprietà privata), ma continuiamo dritto fino alla fine dell'asfalto, a quel punto cammineremo lungo una pista sterrata che ci porta con moderata pendenza a passare dal cascine di Feissola, edificio risalente al 1752, secondo il primo catasto di San Mauro; accanto ad essa si trova oggi una bella villa situata in un luogo privilegiato con viste ampie e belle. La traccia continua in salita, finché da una curva a destra inizia un percorso (wpt: inizio del percorso), che segna l'inizio delle pendenze più ripide. Soprattutto da quando abbiamo lasciato l'asfalto, abbiamo attraversato un fitto bosco costituito da una grande varietà di alberi a foglie caduche, come aceri, querce, faggi e, soprattutto, castagne e noccioli. Il sentiero è pietroso, un po 'scomodo per i massi, e sale moderatamente. Un po 'più avanti, su una curva (wpt: Intersection trails 61-65), il sentiero 61 si unisce a noi: dopo un breve percorso in pianura, il percorso sopra indicato si separa dal nostro percorso (wpt: Exit of trail 61), giriamo a sinistra e iniziamo una ripida salita, la cui pendenza è solo ammorbidita dalla presenza di alcuni gradini realizzati con piccoli tronchi. Fortunatamente, questo tratto molto forte non dura a lungo; ora ci siamo posti sull'orlo di una cresta o di una lomilla che non abbandoneremo fino alla fine. Attraversiamo una fitta foresta di noccioli sottosviluppati. Dopo una breve discesa, raggiungiamo, poco dopo, l'intersezione con un sentiero più largo, quasi una traccia (wpt: Intersezione con sentiero largo). Lo attraversiamo e iniziamo una nuova, anche se più moderata, salita che ci colloca nella parte posteriore della Basilica di Superga, dove troviamo una panchina e un nuovo cartello esplicativo per il sentiero 65, situato sotto gli aceri. Attraversando il colossale edificio sul lato nord, abbiamo conquistato la spianata situata di fronte alla sua copertura. Da qui ci divertiremo a contemplare la grande città che è Torino e i suoi dintorni, così come le Alpi sempre innevate, che si mostrano nelle giornate limpide in tutto il loro splendore. Inescusabile sarà anche la visita alla basilica, dove ammireremo la sua grande cupola.
Ritornare allo stesso modo significherebbe un totale di 17 km fino a Settimo Torinese, ma è possibile utilizzare altri percorsi molto diversi tra quelli descritti nei dintorni della basilica e il parcheggio per i veicoli.
Entrada parque
Desvío a la derecha
Desvío junto al estanque
Desvío junto a la torreta eléctrica