fmaro

Recorded settembre 2013

1,8
3,6

vicino Corvara in Badia, Trentino - Alto Adige (Italia)

Salita al Setsass da Corvara
Facile salita alla cima del Setsass dal versante Ovest. Punto di partenza è il parcheggio della seggiovia Planac sulla strada che da Corvara sale al passo di Campolongo. Dal parcheggio, si prende sulla SX il sentiero N°25 che sale quasi sotto la seggiovia, che può essere utilizzata in alternativa per salire fino a Utia Trieste. Si prosegue quindi fino al rif. Pralongià da dove, aggirata la chiesetta, si scende leggermente seguendo verso E il sentiero N°24, in direzione del Col di Lana. Giunti alla sella (waypoint N°4) si prosegue sulla SX mantenedo la stessa traccia, aggirando verso N la parte terminale della cresta. Dopo pochi minuti, abbandoniamo sulla SX il sentiero che scende lungo il vallone (dir rif Valparola) cominciando la salita che verso S attacca obliquamente la cresta, seguendo la segnaletica e la moltitudine di ometti cospersi lungo la traccia. Raggiunta l'anticima, attraverso una facile cengia, si attraversa la piccola forcella che ci porta a raggiungere la croce di vetta a 2571m in due ore dal rifugio Pralongià (tre dal parcheggio con salita lungo il sentiero). Molto bella la vista a S sul sottostante Col di Lana, il Sass de Stria, le Tofane e il Fanes verso E, mentre ad O i prati del Pralongià ci dividono dal gruppo del Sella
La discesa è lungo il percorso di andata o, in alternativa, una volta giunti al bivio del vallone, si prosegue verso E fino al rif. e passo di Valparola. Da qui rientro a Corvara con i mezzi pubblici.