-21 m
4,1
8,1

vicino a Sestri Levante, Liguria (Italia)

Gita sulla costa ligure e altra tappa del sentiero Verdeazzurro Ligure con partenza dalla stazione ferroviaria di Sestri Levante.
Andare in direzione sud percorrendo via Roma e alla rotonda andare per via 25 aprile , questa è una zona pedonale percorrerla fino a trovare un arco sulla sinistra (vico del Bottone ) ci sono indicazioni per Punta Manara.
Percorrere questa parte in mezzo alla case con scalinata, poi usciti dal centro abitato diventa un sentiero su terra.
Si seguono le indicazioni su tabelle di legno incise per Punta Manara , giunti alla punta si può salire una ripida scala di cemento che porta ad una costruzione con bella vista su Sestri e la costa Ligure.
Si scende in direzione Nord Est con indicazioni per Riva Trigoso giunti sulla strada asfaltata percorrerne un tratto fino ad un gruppo di case , sulla destra non segnalato c'è il sentiero in mezzo agli orti che scende senza fare la strada asfaltata che renderebbe più lungo il percorso.
Si giunge alle porte di Riva , percorrerla tutta e attraversare il torrente Petronio sul ponte stradale si costeggia in seguito il cantiere navale.
Ad un incrocio seguire per un breve tratto la strada a sinistra dove si possono vedere indicazioni per punta Baffe e Moneglia.
Questo è un tratto fino alla punta Baffe su strada sterrata e senza ombra , fino a giungere alla torre che si vede gia in lontananza.
Dalla torre si possono seguire due sentieri quello che va verso il mare con indicazione una linea e un punto rossi.
Da questa parte si giunge con un ripido sentiero alla strada asfaltata e ad una galleria non percorribile a piedi.
L' altro sentiero va verso il Monte Moneglia fino a giungere ad una area con tavoli per il Picnic .
Seguire il sentiero di destra che fra cespugli porta in direzione di Moneglia , senza molto dislivello fino a giugere alla dicesa finale che in circa mezzora porta alle prime case del paese.
Consiglio se viene fatto il percorso con il caldo di portarsi parecchia acqua perchè non se ne trova fino all'arrivo a Moneglia e la seconda parte del percorso è tutta al sole.