7,3

vicino Sestola, Emilia-Romagna (Italia)

Parcheggiato in Via del PASSERINO ( strada che va a PIAN DEL FALCO) all' incrocio con la strada che va al centro, attraversare tutto il paese e prendere la strada che va a MONTECRETO , dopo circa 300 m andare a sinistra su 451 in salita , ci sono alcuni incroci andare verso sinistra seguendo il sentiero 2 . Verso meta' il sentiero spiana un pò ,poi riprende a salire e si incrocia con il sentiero per i discesisti delle bici proseguire in salita lungo il sentiero fino al PASSO SERRA ,seguire la strada fino al PASSO DEL LUPO, quindi andare verso sinistra al RIFUGIO DELLA NINFA e qui su per il sentiero 449 che quasi tutto in salita porta al RIFUGIO PIAN CAVALLARO.
Proseguire per il 449 poi all' incrocio a sinistra su 485 fino in cima al MONTE CIMONE, ritornare indietro su 485 e proseguire sempre sul crinale, si arriva sulla strada forestale attraversarla ,si passa sul BALZONE poi poco prima di arrivare all'ALPICELLA DEL CIMONE andare a destra su 481, il sentiero è tutto in discesa si segue per un pò poi mentre il sentiero va verso sinistra per accorciarlo un pò andare diritto ( SI FA UN TRATTO FUORI SENTIERO)subito dopo si arrva su una mulattiera andare a destra poi verso il basso seguirla sempre fino ad incontrare il 479( COME PUNTO DI RIFERIMENTO SU QUESTO INCROCIO C'E' UN VECCHIO FUSTO DI FERRO ARRUGGINITO), ora si va a destra su una larga mulattiera fino alla strada asfaltata,qui a destra su strada fino ALLE POLLE.
Proseguire diritto su 475 ,questa larga mulattiera è quasi tutta in salita e passando vicino al GIARDINO BOTANICO ESPERIA arriva al PASSO DEL LUPO, andare di nuovo al RIFUGIO DELLA NINFA e qui giù a sinistra al LAGO DELLA NINFA.Prendere la strada che risale al PASSO DEL LUPO e poco dopo a destra su 449 che in discesa porta all' AGRITURISMO CERVAROLA ,proseguire per la strada fino al PASSO SERRA qui a destra sempre su 449 ,questo sentiero passando sotto il M. ARDICELLO porta a PIAN DI FALCO e poi in ripida discesa fino a SESTOLA(si arriva quasi in centro) qui a destra.

N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E' DI CIRCA 8 ORE E IL DISLIVELLO IN SALITA E' DI 1680 m.