Uploaded 1 luglio 2018

Recorded giugno 2018

2,6
5,2

vicino Serravalle Langhe, Piemonte (Italia)

SERRAVALLE LANGHE(ANELLO SERRAVALLE LANGHE--FONTANA AZZURRA--BOSSOLASCHETTO)

INTRODUZIONE

Il paese di Serravalle deriva il nome dal fatto di essere il punto di convergenza(“serra valli”)di ben quattro dorsali collinari e di altrettante valli.
Il territorio di Serravalle fu teatro di scontri e di presenza di formazioni partigiane nell’Ultima Guerra.
A Serravalle L.,si insediarono i tre più importanti Comandi delle Formazioni Partigiane “Garibaldi”:
---il comando del “Raggruppamento divisioni d’Assalto Garibaldi” che aveva sede in località Porri.
---il comando del “Raggruppamento VI Divisione Garibaldi Langhe” che risiedeva in località Villa.
---Il Comando della 99° Brigata Luigi Fiore che era posizionato in località Vigne.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL NOSTRO PERCORSO ODIERNO,partendo da Serravalle Langhe,arriva fino alla Fontana azzurra(seguendo ,in questo tratto,la segnaletica bianco-rossa del sentiero regionale n. 201)
Dalla Fontana azzurra prosegue per Bossolaschetto e borgata Travagli(in questo tratto non c’è segnaletica).
Da borgata Travagli a Serravalle ,il percorso coincide con il sentiero”Orizzonte”che ha segnaletica bianco-blu.

FONTANA AZZURRA:La “famosa Fontana Azzurra”è situata all’ingresso di Bossolasco ,in località Lodole.
Essa è stata recentemente ristrutturata e tinteggiata di un bel colore azzurro.
La fontana è punto di ritrovo e sosta per moltissimi ciclisti che percorrono le strade delle Langhe.

PERCORSO

Da Serravalle langhe,dalla provinciale Sp n.32,si svolta a dex sul sentiero n. 201.
Percorsi 2 km.,si raggiunge la cascina Corna.
Qui si svolta a six su strada asfaltata.
Percorsi 200 metri,si svolta a dex per borgata Pratonoero.
Si passa,poi,accanto alla chiesetta San Lorenzo.
Percorsi altri 300 metri,si scende a passare un piccolo rio ,a guado,per,poi,risalire fino alla provinciale Sp n. 32.
Si svolta a dex.
Si passa accanto alla Fontana azzurra e,percorsi ancora 200 metri, si svolta a six su stradina asfaltata.
Dopo 200 metri,si svolta a six su sterrata fino a raggiungere capannone industriale dove si svolta a dex per Bossolaschetto.
Percorsi 300 metri,si svolta a six su sterrata.
Si passa accanto alla chiesa di Santa Maria Maddalena e,percorsi 600 metri, si ritorna ad attraversare la Sp n. 32.
Si raggiunge la borgata Travagli dove si svolta a dex su sterrata(sent. Orizzonte”).
Percorsi 600 metri,si raggiunge la località Manere e la Sp n. 32.
Si svolta a six e,poi,percorsi 150 metri,si svolta a dex su stradina asfaltata.
Percorsi 150 metri,si svolta ,poi, a six su sterrata.
Da dove,infine,si svolta a six per tornare a Serravalle passando ancora per via Bricco Broncio.

NOTE SULLA PERCORRIBILITà DEI SENTIERI E TRACCE GPS
Le tracce GPS(le nostre così come tutte quelle che si trovano nei vari siti web di trekking) hanno solamente il significato di comunicare che,in quella particolare data,è stato possibile effettuare quel determinato percorso su sentieri in buone o sufficienti condizioni di agibilità.
Da quel momento in poi ,la percorribilità di quegli stessi sentieri può variare a causa di svariati e mutevoli eventi che si possono verificare nel tempo(posizionamento di nuove recinzioni per delimitare proprietà, vegetazione esuberante ,frane,etc..)Tutto questo deve essere tenuto sempre ben presente da chi si accinge a ripercorrere i tracciati escursionistici pubblicati e descritti nei vari siti web