3,9
7,8

vicino San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Escursione impegnativa nel Parco Nazionale d'Abruzzo con partenza da Passo Godi.

Si parte da Passo Godi e si prende il sentiero del parco Y2, che sale deciso fino al Passo dello Scalone; da qui si prende la cresta ricoperta di neve ghiacciata e si inizia a salire toccando prima le cime dello Scalone (2162m e 2212m) e poi la Serra di Rocca Chiarano (2262m).
Per il rientro, vista la situazione di misto neve, ghiaccio e prati si traversa il pendio senza mai entrare nel bosco di Selva Bella, si superano un paio di canali al di sotto dello Scalone per poi scendere decisi a Passo Godi.
Nella seconda parte dell'escursione si segue il sentiero 24 (segnato di recente) che sale al Monte Godi fino a quota 1850m circa, dove a causa di neve su sentiero abbiamo fatto qualche variante, per poi riprendere il sentiero in cresta a quota 1973m; da qui in breve seguendo la cresta si arriva in vetta al Monte Godi 2011m.
Per la discesa si passa prima per l'anticima del Monte Godi (1997m) e poi si scende sulla ripida cresta est fuori sentiero fino a tornare a Passo Godi.