Scarica

Registrato

ottobre 2019
Lascia il primo applauso

vicino a Scanno, Abruzzo (Italia)

PNALM – 4 Cime over 2000 e 1 Cima over 1900: Serra del Campitello - La Navetta - Serra della Terratta, cima sud – Serra di Monte Canzoni – Cima dei Codacchi (26 ottobre 2019)

Località di partenza – Parcheggio del bar-ristorante "Il Ranch" strada Passo Godi - Scanno (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1407 m
Discesa: 1407 m
Distanza percorsa: 17.40 Km

Escursione in compagnia di Marco C. nel cuore del PNALM con partenza dal parcheggio del bar ristorante "Il Ranch". Il meteo è ottimo: soleggiato con un leggero vento durante la mattina. Ci si avvia lungo la stradina asfaltata per imboccare la seconda sterrata che si incontra (Sentiero Y8 per lo Stazzo del Campo). Si sale per la valle di Capra Morta fino ad arrivare al Passo del Campitello ammirando la magia dell’autunno con lo spettacolare foliage degli alberi che si attraversano lungo il sentiero.
Arrivati al rifugio Stazzo del Campo si prosegue verso sinistra (direzione Sud) e si raggiunge la Serra del Campitello, a quota 2026 metri. Una volta ridiscesi al passo si sale fuori sentiero per raggiungere la Cima dei Codacchi a quota 1972 metri. A vista si riprende il sentiero segnato e lo si segue fino all'inizio della salita per La Navetta (2011 metri), che si affronta dal versante Sud, direttamente per la cresta.
Da La Navetta si scende dall'altro lato fino alla valle sottostante per proseguire verso Nord, sempre per una ripida cresta, in direzione della terza cima over 2000: Serra della Terratta, cima sud a 2122 metri (quota massima della giornata) punto privilegiato per osservare a 360 gradi i maggiori gruppi montuosi dell’Appennino.
Dalla Serra della Terratta, cima sud si ridiscende fino alla valle sotto a La Navetta e da li, puntando a Est, si sale sulla Serra di Monte Canzoni, 2000 metri di quota e ultima cima della giornata.
Ennesima discesa nella valle sotto a La Navetta fino ad imboccare la valle del Ciaccariello che in breve tempo conduce, per un comodo sentiero, al parcheggio.