Caricato 18 gennaio 2021

Registrato gennaio 2021

4,5
9,0

vicino a Sora, Lazio (Italia)

Sentieri percorsi: 623 (intero) + 624 (in parte) + SG (in parte).

Partenza dalla piazza San Rocco per il sentiero CAI 623 rinnovato di recente.
Neve in andata da circa 1300 metri, ghiacciata.
Da 1 km dalla cima mettiamo i ramponi, ci sono tante cornici sulla cresta che guardano in direzione Abruzzo (Balsorano vecchio), ma poco prima della croce dedicata all'aereo caduto sul sentiero troviamo una cornice in direzione Lazio (Sora), la aggiriamo lasciando il sentiero e salendo di nuovo in cresta.
Oltre a questo facciamo altri 2 brevi tratti fuori sentiero: uno in discesa sul 624, senza vedere la segnaletica coperta di neve tagliamo un pezzetto boscoso uscendo di nuovo sul 624 che perdiamo dopo per la seconda volta gia' all'aperto e tagliamo secondo il buon senso.
Riprendiamo CAI 624 fino al bivio con il sentiero delle grotte dove prendiamo quest'ultimo (SG).
Non passiamo per Colle Sant'Angelo e ci avviamo verso il Convento Passionisti visto che ormai siamo in mezzo a una nevicata ed abbiamo la neve fresca su tutto il percorso di ritorno. Passando per il convento ci risparmiamo la discesa ripida che abbiamo fatto in andata, di sicuro scivolosa.

Non abbiamo riscontrato difficolta' e siamo tornati alla luce del giorno, per questo classifico il percorso come "medio". Ma i 1460 metri di dislivello ci stanno, per chi non e' abituato alla mia classifica della "difficolta' del percorso".