3,9
7,7

vicino Mazzin, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dal parcheggio davanti alla chiesa di Mazzin abbiamo risalito la stradina forestale che porta in val d'Udai. A quota 1.700m un po' prima di una recinzione metallica un segnavia scolorito indica un sentiero, poco più di una traccia, a sinistra. Si risale il bosco in direzione sud, pochi ometti sul percorso, nessun segnavia, fino a un cartello stradale di caduta sassi. Qui a destra scendendo leggermente tra i mughi (segnavia e ometti) si segue la traccia e si attraversano 3 piccoli colatoi di frane su esile traccia e si prosegue in salita. Dopo un prato erboso sovrastato da un tetto di roccia la salita diventa ripida, gli ometti più radi fino a una grossa frana. Si attraversa alzandosi poco e arrivando sull'altro versante erboso. La relazione qui dava due possbilità, noi proseguiamo in falsopiano sull'erba aggirando tutto il basamento roccioso fino ad un'altra frana di fronte al Polenton (un paio di ometti). A questo punto forse abbiamo deviato dal sentiero Paula e abbiamo risalito il ripido prato a lato della frana, ma dopo un po' ritroviamo ometti e segnavia fino alla forcella del Polenton. Deviamo a sinistra risalendo la crestina rocciosa di fronte al Polentòn, poi scendiamo alla piccola forcella aggirando alla base il pilastro e risaliamo un canalino franoso e arriviamo alla conca innevata sotto la Sella della Cima Nord delle Crépe di Làusa. Rimontiamo il pendio fino alla sella dove possibile tra colatoi di neve e ripide ghiaie gelate e poi a sinistra su pendio ormai tutto innevato arriviamo in cima alla Crepes de Laussa. Il vento è fortissimo e l'innevamento sconsiglia di proseguire per il sentiero Paula, così scendiamo al passo di Lausa e con il sentiero 580 arriviamo al rifugio Antermoia, dal passo Dona arriviamo velocemente in cima al Mantello e poi di nuovo col sentiero 580 scendiamo in val d'Udai e poi a Mazzin. Percorso molto panoramico, orientamento problematico.