Uploaded 22 gennaio 2019

-6 m
2,6
5,2

vicino Nervi, Liguria (Italia)

Il 6 Gennaio 2019 partiamo dalla stazione ferroviaria di Genova Nervi per la variante alta di tappa 12 del Sentiero Liguria.
La tappa 12 "normale", Genova Nervi - Genova Porto Antico, (fatta giusto un anno fa!) la potete trovare qua.

Dalla stazione seguiamo le indicazioni SL e, passato sotto la ferrovia, percorriamo la bella passeggiata Anita Garibaldi fino al pittoresco porticciolo di Nervi.
Tiriamo dritto sulla pedonale Via Provana di Leyni che risale tra le case e in breve incrociamo la SS1 / Via Oberdan.
Fin qua abbiamo tappa "normale" e "variante" fanno a braccetto, ma ora si dividono: la "normale" svolta a sinistra e segue l'Aurelia...noi, invece, la attraversiamo per prendere Via Santorre de Rossi di Santarosa che sale sino ad incrociare Corso Europa.
Lo attraversiamo e andiamo pochi passi a sinistra per prendere una scaletta che sale in Via Missolungi, e attraversiamo anch'essa per prendere Via Bettolo.
Dopo pochi metri, svoltiamo a destra sulla pedonale Via alla Contadina, viuzza che passa tra le case.
Pochi metri dopo un lavatoio svoltiamo a sinistra su crauza a scalini (Via Spra, segnavia SL / due bolli rossi) che guadagna velocemente quota.
In prossimità di un serbatoio dell'acquedotto abbandoniamo la creuza per svoltare a sinistra, prendendo un sentierino un po' sconnesso che risale per massima pendenza il versante sud del Monte Moro.
In un attimo il traffico e le case di Nervi sono un ricordo e ci si ritrova su un terreno brullo e aspro (zero ombra, sconsigliato nei periodi più caldi dell'anno) con alle spalle splendidi panorami sul Golfo Paradiso e sul Promontorio di Portofino.
Alternando tratti a tornantini con altri dritti arriviamo appena sotto la cima del Monte Moro, affollato di antenne e ripetitori, in corrispondenza di un'antenna solitaria.
Prendiamo sulla sinistra un'ampia carrozzabile sterrata che prosegue in leggera salita ed aggira la cima del Monte Moro descrivendo un'ampia curva a destra.
Più in alto, sulla nostra destra, è possibile scorgere delle batterie, ricordo della Seconda Guerra Mondiale.
Man mano che si prosegue la strada passa dallo sterrato ad un asfalto malmesso, e con due tornanti risale in Via Alberico Lanfranco, in corrispondenza dell'Eremo di Santa Chiara.
Teniamo la sinistra e proseguiamo sulla tranquilla stradina asfaltata in direzione Apparizione per circa 4,5km (i primi 700 metri ancora in leggera salita, poi discesa).
I panorami su Genova e sulla costa di Ponente si sprecano e il tratto è veramente piacevole.
Incontrate le prime casa di Apparizione arriviamo in Pizza Canepa, poi proseguiamo in Via Visconte Maggiolo e, passato il Santuario di Maria Assunta, incrociamo la SP67 in corrispondenza di un tornante.
Teniamo la destra in leggere salita e dopo meno di 100 metri svoltiamo a sinistra in Via Valerio Bocciardo, crauza che scende verso il mare tra le case.
Dopo circa 500 metri ci immettiamo per nuovamente sulla SP67 che abbandoniamo quasi subito per prendere sulla destra Via Giuseppe Dezza, in corrispondenza di una curva.
Quando l'asfalto finisce svoltiamo a destra per prendere una scalinata (sempre Via Dezza), attraversiamo nuovamente la provinciale 67 e riprendiamo Via Dezza che, con altri scalini, ci porta a incrociare Corso Europa.
Attraversata la trafficata strada (semaforo + strisce pedonali) prendiamo dritta davanti a noi la scalinata di Via Carlino Pescia, che ci porta in Viale Cembalo.
Svoltiamo a destra sul viale per poche decine di metri prima di prendere sulla sinistra la pedonale Via Angelo Sciaccaluga che risale tra alte mura sino a sbucare nuovamente sulla strada, in corrispondenza dell’edificio scolastico della scuola elementare Sacro Cuore.
Proseguiamo sulla destra lungo la creuza Via San Gerolamo di Quarto che, passando fianco all'ospedale Gaslini, scende all'Aurelia / Via V Maggio all'altezza del ponte sul Torrente Sturla, dove concludiamo la “variante” e ci ricongiungiamo con il percorso "normale" della tappa 12.

Segnavia: SL lungo tutta la tappa, "due bolli rossi" da Via Missolungi ad Apparizione.