Caricato 11 dicembre 2018

Recorded aprile 2018

3,8
7,6

vicino San Remo, Liguria (Italia)

Il 21 Aprile 2018 riprendiamo il nostro Sentiero Liguria da Sanremo.
Dal Lungomare delle Nazioni riprendiamo la ciclo pedonale in direzione Ventimilia, poi, dopo circa 2km, prendiamo a sinistra un passaggi pedonale che passa sotto la ciclabile e porta ad una stradina asfaltato che si immette dopo un centinaio di metri sulla SS1 Aurelia.
Attraversata la statale tiriamo dritto su altro passaggio pedonale e attraversiamo Via Padre Semeria per prendere la stretta Strada alla Colla.
Guadagnano velocemente quota, salendo tra le case e allontanandoci dalla costa.
Dopo 15 minuti incrociamo una strada più larga e andiamo a sinistra restando sempre in Strada alla Colla, ancora in moderata salita.
Poco dopo incrociamo una seconda strada, Via Padre Semeria (già incontrata prima), e tiriamo dritto sul passaggio pedonale davanti a noi, che passa a fianco di una serra. In breve siamo nuovamente in Via Padre Semeria, una curva più sopra rispetto a prima.
Attraversiamo la strada e riprendiamo Strada alla Colla che sale ancora tra case e serre.
Passata per la quarta volta Via Padre Semeria (questa volta, però, su ponticello) attraversiamo Strada Monte Ortigara e con un'ultima salita riamo in Piazza San Sebastiano a Coldirodi.
Breve sosta e ripartiamo, uscendo subito dall'abitato seguendo Via Ospedaletti, che scende serpeggiando tra case e serre.
Dopo circa 1km prendiamo a destra Strada San Pietro di Levante.
Teniamo la sinistra al successivo incrocio e, dopo aver passato una casa rossa e un serbatoio d'acqua, lasciamo l'asfalto (che piega a sinistra) per andar dritto su tratturo che passa sul retro di una casa di recente costruzione.
Più avanti il tratturo diventa sentiero un po' inerbito, passa fianco un orto e sbuca sull'asfalto in Strada Noci.
Andiamo dritto proseguendo su Strada San Pietro di Ponente e, dopo una breve salita, siamo al Santuario delle Porrine.
Passata la chiesa sulla sinistra prendiamo una stradella asfaltata che va dritta sotto l'imponente viadotto dell'A10.
Con un percorso un po' tortuoso passiamo sotto il viadotto e arriviamo in Strada Costa dei Pini dove, passato un gruppetto di case isolate (cani di piccola taglia in giro, noiosi ma innocui), la strada diventa sentiero che sale e presto si immerge nella vegetazione.
Compiamo un lungo traverso verso sud-ovest, sempre in moderata salita con alcuni tratti più duri, fino a sbucare su una larga pista sterrata.
Descriviamo un'ampia curva a destra, continuando ancora a salire fino al Colletto della Lisega.
Proseguiamo ora su mulattiera più stretta per circa 40 minuti fino a giungere al caratteristico abitato di Seborga, nostro punto tappa per oggi.