2,7
5,3

vicino Collattoni, Marche (Italia)

Da Collattoni, si sale per una carrareccia ad un edificio dell'acquedotto si prosegue lungo il pendio a mezza costa e si entra in Val Canale, la si Costeggia sulla destra seguendo il suo andamento fino a sotto il M.Tolagna dove si incrocia una sterrata la si segue per un breve tratto in salita dove questa volta decisamente a sinistra, incominciamo a scendere a destra dentro un vallone limitato da un grande Bosco al margine sinistro, si costeggia il perimetro del bosco e a vista sui prati in direzione Ovest scendendo gradatamente fino ai Prati di Tolagna. proseguiamo in discesa costeggiando una fatiscente recinzione di filo spinato oramai a terra,incrociando uno stradone che lasciamo subito dopo per scendere in un altro vallone su una traccia di sentiero eroso ad un fontanile e ad una presa d'acqua. Qui seguiamo l'andamento del valloncello fin sotto al M.Castello dove intercettiamo una sterrata che ci porta a Dignano passando per la Fonte dell'Aria e poi per strada asfaltata proseguiamo per Colfiorito. Passando per Taverne e Plestia.