Caricato 15 settembre 2020

Registrato settembre 2020

2,3
4,7

vicino a Malga dei Forni, Lombardia (Italia)

Il sentiero si snoda nella Valle dei Forni, in Valfurva arrivando al cospetto della vasta fronte del ghiacciaio.
Il percorso permette di comprendere gli eventi naturali che hanno dato origine alla vallata e inoltre di osservare resti del primo conflitto mondiale (1915-1918)
Dalla località i Forni al primo posteggio sulla destra si scende brevemente al torrente e si attraversa il ponte seguendo le indicazioni “sentiero glaciologico alto” e subito dopo si sale una caratteristica scala in pietra.
Si segue il sentiero che sale gradualmente a mezzacosta fino ad arrivare in una zona con evidenti resti di postazioni militari.
Da qui il sentiero prosegue a saliscendi fino ad arrivare ad un ponticello. Si prosegue sempre a mezzacosta fino a che il sentiero passa in una zona particolare con rocce levigate.
Poco dopo il sentiero scende sul fondovalle andando così ad attraversare i due caratteristici ponti tibetani.
Ora il sentiero scende gradualmente sulla destra idrografica arrivando al piccolo laghetto di Ròsole.
Si sale in breve al rifugio Branca per una meritata pausa e si rientra ai Forni seguendo la carrareccia.