Uploaded 26 novembre 2018

Recorded novembre 2018

2,8
5,5

vicino Monastero Bormida, Piemonte (Italia)

Il 17 Novembre 2018 abbiamo voluto ripercorrere il Sentiero di Santa Libera (CAI Asti), questa volta in senso opposto a quello di tracciatura e nella variante lunga...ovvero circa 100 metri di dislivello e 2km in più rispetto alla corta, che avevamo fatto il 14 Agosto 2018 e potete trovare qua.

Il tratto in più rispetto alla versione corta consiste sostanzialmente in una discesa (o salita, in base al senso di marcia) nel bosco, su sentiero spesso appena visibile e, al momento in cui l'abbiamo fatto noi, qua e la ingombro di alberi caduti.

Speravamo di non trovare più le orde di tafani che ci avevano tormentato ad Agosto, e così è stato :)

Da segnalare che, fatto in questo senso di marcia, la segnaletica non è visibile in due bivi chiave (vedi waypoint).
Vista
Un tratto del percorso
Passaggio a Cascina Bogliotti
Chiesetta di Santa Libera
Passaggio a Fornari
Un tratto del percorso
Qua bisogna lasciare la carrozzabile (che sale verso un gruppetto di case) e svoltare a sinistra seguendo una traccia li per li non molto visibile. Bisogna fare riferimento ad una fila di piccole conifere e tenerle sulla destra.
Qua la carrozzabile finisce e ci si trova su uno piccolo spiazzo asfaltato con l'asfalto che prosegue a sinistra ed uno sterro che va a destra. Bisogna seguire, letteralmente, la grata di scolo dell'acqua che taglia dritto l'asfalto e, giunti dalla parte opposta delle strada, si apre un buco tra la vegetazione con un sentierino che scende ripido costeggiando il canale di scolo. Si ritorna all'asfalto (la strada di prima che prosegue) e, attraversata, si riprende il sentierino che continua a scendere.