Tempo in movimento  3 ore un minuto

Recorded maggio 2018

3,7
7,4

vicino Limone sul Garda, Lombardia (Italia)

Partenza del trekking da via Molino a Limone, in cima alla strada, dal parcheggio sterrato adiacente agli appartamenti "la Milanesa". Si imbocca il sentiero 101 Bassa Via del Garda BVG, sentiero con una buona pendenza. Andiamo ad imboccare il sentiero delle creste sulla destra della BVG che in pochi chilometri si eleva fino a circa 700 metri slm, il sentiero è molto paesaggiatico ed abbastanza impegnativo. Andiamo ad imboccare il sentiero della sky race che si congiunge al sentiero vertical race prendendo il nome di sentiero delle creste di mughera ( da notare che il sentiero vertical è un sentiero molto impegnativo che si eleva di 800 metri in 2 km ed non è da imbocccarsi in discesa perche' non percorribile vista la sua difficoltà tecnica). Proseguiamo per raggiungere Passo Mughera.. Sentiero molto paesaggistico, tutto in cresta ma molto impegnativo (possibilmente non farlo in discesa perché pericoloso).questo sentiero prevede un elevazione di 400 metri in pochi chilometri e prevede arrampicate sulla roccia in molti punti. In auesto ultimo caso è attrezzato con corde ma comunque bisogna prestare molta attenzione a dove si mette i piedi. Il mio gps non funziinava bene e mi ha segnato in quest'ultimo tratto molte imperfezioni ma non ci si può sbagliare, c'è solo un sentiero. Elevazione massima che si raggiunge è 1100 metri, i 2000 metri che wikiloc mi segna è per via delle imperfezioni del tracciato sino a cima Mughera.
Raggiunto Passo Mughera scendiamo per far ritorno al punto di partenza. Sentiero molto bello nel bosco, non molto ripido e ben tenuto. Raggiungiamo il sentiero che costeggia il fiume e che raggiunge passo nota. Sentiero molto bello con numerose cascate lungo il percorso, abbastanza ripido ma ben attrezzato con corde. Scendendo velocemente ritorniamo ad imboccare il sentiero 101 BVG bassa via del garda e far infine ritorno al punto di partenza.

Totale Km percorsi circa 11
Elevazione 1100 metri circa
Biforcazione per far ritorno a limone per chi volesse e insegne sky race