Caricato 14 aprile 2018

Recorded aprile 2018

2,3
4,6

vicino Licenza, Lazio (Italia)

Avevo già fatto questa uscita quattro anni fa, ma non la ricordavo così bella.
Il sentiero dell'acqua, un nome pieno di fascino per un percorso che segue torrenti e fossi sui Monti Lucretili. Parte dalla via Licinese, poco dopo Licenza e sale seguendo il Fosso delle Chiuse, caratterizzato da continue cascatelle e rapide, attraverso una natura incontaminata, fino ad incontrare un suo affluente, il Fosso Gattacieca, dove si forma la stupenda cascata (foto e WP). Acqua gelata e limpidissima. Si prosegue per circa 500 metri sempre seguendo il fosso che poi si abbandonerà per seguire il sentiero verso Sud, che in breve ci porterà in prossimità di un'antichissima sorgente (Palittu, secondo quanto scritto su un albero sopra di essa - foto e WP). Si seguirà poi il sentiero scavato nel terreno fino ad incrociare il Fosso Cutilio che segna la fine del sentiero/canale. Siamo ora su un comodo e largo sentiero che dopo un cancelletto e un ponticello di legno ci immetterà sulla sterrata che rientra a Licenza seguendo il Fosso di Vena Scritta. La sterrata si restringe e diventa sentiero che scende velocemente verso la Via Licinese, ridiventando sterrata cementata parecchio ripida verso la fine.
Segnato in parte.

• Foto di montanarolatitante

montanarolatitante 30-mag-2018

ma che bello. grazie

ilCriptarca 4-giu-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Una piacevole escursione!
    Grazie Ozujsko per la traccia, seguita con difficoltà a causa dell'imprecisione dei waypoint (esempio: il waypoint Guado è sulla mappa lontano dal torrente).
    Bel percorso di media difficoltà, concordo con il rating. Occorre essere ben preparati nell'orienteering per seguirlo.
    Spesso il sentiero era interrotto da rovi o alberi caduti, ho riaperto quello che potevo con l'attrezzatura a mia disposizione.
    Spettacolare la cascata, sembra scolpita nella roccia.
    La sorgente è asciutta e cosi il letto del torrente che da li segue.

• Foto di Ozujsko (Carlo Romani)

Ozujsko (Carlo Romani) 4-giu-2018

Hai ragione, ho controllato. Eppure prendo i waypoint sul punto esatto, non capisco come possa essere successo.

ilCriptarca 4-giu-2018

Non importa la traccia la traccia ci è stata utile e ci hai regalato un bella domenica. Non conoscendo il posto, non avrei mai completato il percorso senza.

• comida67 13-ago-2019

Le tue indicazioni e i WP ci sono stati preziosi per trovare il sentiero di ritorno una volta giunti all'albero che segna la fonte. Davvero numerosi i rovi e gli arbusti durante il percorso, sia in salita che in discesa, che lo rendono particolarmente impegnativo: anche la discesa nel fosso è abbastanza invasa! Comunque bella escursione, consigliata!

ilCriptarca 13-ago-2019

Grazie, lieto che vi siate divertiti

• emanuele.nazzarro 21-set-2019

Abbiamo provato oggi (con mio figlio di 6 anni). Ma non siamo riusciti a beccare il guado. Dopo una salita bella tosta siamo tornati indietro. Ma riproveremo perché quello che abbiamo visto ci è piaciuto molto.
    Grazie

• Foto di Ozujsko (Carlo Romani)