Uploaded 1 ottobre 2016

Recorded settembre 2016

2,7
5,5

vicino Guarene, Piemonte (Italia)

“”Il Sentiero dell’Acino” (Guarene)

INTRODUZIONE

Il sentiero dell’Acino fa parte della rete sentieristica del Roero ed è stato tracciato(come viene riportato in una bacheca informativa posta a Guarene) per far conoscere i vigneti del territorio del Roero in cui si produce il Roero DOCG e il Roero Arneis DOCG.
Il sentiero è formato da due percorsi ad anello che si collegano tra loro a Guarene.
Come si può vedere nella piantina del sentiero esposta a Guarene(vedi foto) ,un anello(quello giallo) si snoda tra i territori di Guarene,Castagnito e Castellinaldo, l’altro (quello blu) interessa i territori del paese di Guarene e arriva sino alle frazioni Bassi e Castelrotto.
Il sentiero da noi percorso corrisponde all’anello giallo.

PERCORSO

Dal centro storico di Guarene si attraversa la Sp n. 50 ,si percorre via A. Roero e si arriva ,dopo qualche centinaio di metri ,al campo di calcio.
Appena superato l’impianto sportivo si svolta a six a scendere,seguendo indicazione segnaletica(palina bianco-rossa) “Sentiero dell’Acino”.
Al primo bivio si svolta a six a scendere per giungere ben presto al lago di Guarene e alla discoteca Oasi.
Si gira intorno,svoltando verso dex,all’edificio della discoteca,si costeggia il lago e ,dopo qualche centinaio di metri, si svolta a dex,in corrispondenza di un lavatoio,seguendo palina segnaletica (sent. Dell’Acino).
Si prosegue tra noccioleti.......si arriva a un quadrivio......si continua andando diritti......
Si passa alla dex di un cascinale giungendo ,subito dopo, su stradina asfaltata dove si svolta a dex seguendo indicazione segnaletica per Castagnito località Varnè e per bivio località San Quirico.
Si supera un altro cascinale(posto alla six del nostro sentiero) e si prosegue su sterrata che scende in fondovalle ad attraversare su ponte il rio emissario del lago di Guarene.
Si prosegue vedendo,ormai, davanti a noi,in alto, l’abitato di Castagnito.
Si arriva a una azienda agricola con allevamento di cavalli.....si svolta a six e si arriva in località Varnè dove è posta una delle bacheche informative della rete sentieristica del Roero.
Si prosegue diritti ....si raggiunge una abitazione e subito dopo si arriva alla Sp n. 50
Si svolta a six a scendere e,poi, dopo una decina di metri a dex su sterrata con palina segnaletica per Bivio San Quirico e località San Pietro(già nel comune di Castellinaldo).
Giunti in località bivio San Quirico(una paletta segnaletica indica il luogo) abbiamo effettuato una deviazione “andata e ritorno,passando alla dex di una chiesetta campestre e salendo sino al luogo ove era la ormai scomparsa chiesa di San Quirico e Giulitta.
Da qui abbiamo raggiunto il vicino belvedere “Castelverde”,il punto più elevato di Castagnito dove nel Medioevo esisteva un castello o forse solo un punto fortificato con torre che permetteva di controllare l’antica strada del Tanaro da un lato e il bacino del Borbore dall’altro.
Dal Castelverde si ritorna in fondovalle ripercorrendo il sentiero dell’andata raggiungendo,così, nuovamente il bivio per San Quirico del sentiero dell’acino.
Si riprende il cammino sull’anello dell’Acino raggiungendo località San Pietro di Castellinaldo.
Si svolta a dex a salire sulla strada provinciale e,dopo un centinaio di metri, si svolta a six su sterrata con indicazione Blangè e Ceretto.
Al primo bivio si svolta a dex e si prosegue sino a raggiungere nuovamente la strada provinciale.
Si attraversa e si svolta subito a dex entrando così in Castagnito.
Arrivati in centro paese si svolta a six in via Ronchesio,seguendo indicazione segnaletica S.3.
Dopo aver percorso qualche centinaio di metri ,si svolta a dex a salire(palina segnaletica S.3)per raggiungere,tra vigneti, la sommità del bricco posto tra Castagnito e Guarene(località Licerio).
Da qui si scende sino a ritrovare via A. Roero e l’abitato di Guarene.
Buona camminata a tutti!
Inizio sent. dell'Acino
SENT. ACINO due
In vista di Castagnito
Bivio presso casolare con cavalli
Bivio per chiesa San Quirico
Salita a chiesa San Quirico
Chiesa Santo Spirito
Località San Pietro
Località Licerio

• Foto di Nadinevo1967

Nadinevo1967 29-ago-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Mooie wandeling met mooie panorama’s en veel variatie.