Caricato 10 settembre 2019

Recorded settembre 2019

5,0
9,9

vicino Riva del Garda, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partendo dal centro di Riva del Garda ci dirigiamo dalla piazza del Municipio verso la centrale idroelettrica, da li in poche centinaia di metri sul marciapiede della statale gardesana occidentale inizia il sentiero della Ponale. Appena si sale un po di altezza si comincia ad ammirare il panorama verso est, sul lago di Garda e sull'Altissimo della catena del monte Baldo.
Il sentiero che si alterna a tratti della vecchia strada ne usa ancora le gallerie che in breve ci conducono prima al rifugio/ristoro di recente costruzione e poi al bivio. Da qui si può scegliere di salire a sinistra per Pregasina ed eventualmente ancora più su a malga Palaer, o a destra direttamente fuori dalla lunga galleria della strada che porta in val di Ledro. Il nostro itinerario svolterà a sinistra. A Pregasina appena fuori dal piccolo ma delizioso paese ci aspetta l'albergo ristorante a self service per un menù turistico veramente conveniente. La strada del ritorno é la stessa della andata a ritroso. Una piacevole camminata da farsi magari fuori stagione per evitare i grossi flussi dei vacanzieri.