Uploaded 4 giugno 2016

Recorded giugno 2016

2,6
5,2

vicino Cravanzana, Piemonte (Italia)

INTRODUZIONE

“La nocciola” ha permesso la ripresa economica in campo agricolo del territorio della Alta Langa,al punto che il paese di Cravanzana le ha eretto un “monumento” e intitolato un percorso che si snoda ad anello tra Cravanzana e la valle Bormida.

PERCORSO

Da piazza del Municipio si imbocca via Lacera che diviene una sterrata che si snoda tra nocioleti sotto l’abitato di Cravanzana.
Al primo bivio si svolta a six al secondo si svolta ancora a six.
Si arriva alla grande rotonda ad Est del paese(la crociera di Cravanzana)..
Si sale a six della chiesetta della Madonna del Rosario su strada Tomalino(passa sotto e a dex del bric Tomalino) sino a raggiungere l’incrocio con la strada sterrata Grella.
Qui si svolta a dex su sterrata che compie un ampio semicerchio intorno al bric Grella(che sta a six).
Si arriva sopra le cascine Grella e si prosegue diritti nel castagneto dove si inizia a scendere sino a raggiungere un grande noccioleto che si apre nel bosco.
Si costeggia il noccioleto restando alla dex dello stesso sino a svoltare quasi ad angolo acuto a dex su sterrata che rientra in un bel castagneto ,compiendo ,poi, un lungo “traverso” a mezzacosta sino a raggiungere un quadrivio di sentieri posto sul filo di cresta di un contrafforte collinare che dalla Alta Langa si abbassa verso il fondovalle della valle Bormida.
Al quadrivio si svolta a six sul sentiero che tiene il filo di cresta.
Si scende tra pini silvestri e roverelle sino a raggiungere una chiesetta campestre(ormai in vista di Torre Bormida).
Si gira intorno alla chiesetta svoltando a dex su sterrata affiancata a monte da un imponente muro a secco.
Si arriva alla borgata Fossata Alta e,poi, Fossata Bassa dove si svolta a dex sul tornante a scendere della stradina asfaltata che va ad attraversare su ponte il rio Lacciacode per ,poi,risalire e raggiungere la Sp n. 31.
Si attraversa e si prosegue seguendo segnaletica per Villaretti.
Percorso un centinaio di metri si svolta a dex a salire su stradina asfaltata che arriva a costeggiare due casolari ben ristrutturati per,poi, addentrarsi nella fitta boscaglia e arrivare sino al pilone votivo posto nei pressi dell’ingresso della cascina Ferrera.
Qui si svolta a six e in una decina di minuti si ritorna a Cravanzana
Strada Tomalino
Strada Grella
Sopra cascine Grella
Noccioleto nel bosco
Castagneto
Quadrivio di sentieri
Sentiero sul filo di cresta