Difficoltà tecnica   Medio

Recorded settembre 2016

4,4
8,7

vicino Lierna, Lombardia (Italia)

Sentiero senza particolari difficoltà tecniche,a parte le solite attenzioni da mettere in pratica nei sentieri di montagna, soprattutto se ci si espone per fare fotografie allo splendido panorama. Il percorso è in ogni caso molto lungo per cui non lo classificherei facile.
Dovessi rifarlo una volta a Varenna prenderei il treno per ritornare a Lierna o se proprio avessi ancora energie sufficienti me ne ritornerei sui miei passi, ritengo infatti che il percorso del ritorno lungo il sentiero basso non ripaga della fatica necessaria per percorrerlo, inoltre non è ben segnalato e in alcuni casi (zona delle reti a protezione della statale) non è facilmente accessibile.
Al contrario invece la parte alta è ben tenuta e costantemente segnalata, i panorami che si possono osservare ripagano ampiamente degli sforzi.
Per chi decidesse di ritornare a Lierna in treno può occupare il tempo visitando il castello di Vezio che sicuramente merita,io ho dovuto rinunciarci perchè dai miei calcoli non avevo tempo a sufficienza e inoltre indossando scarpe chiodate avrei potuto avere problemi (non lo so ma non ho voluto scoprirlo una volta dentro)