Coordinate 2087

Recorded aprile 2018

3,5
7,1

vicino Colico Piano, Lombardia (Italia)

Sentiero senza alcuna difficoltà tecnica, ho preso spunto dall'uscita fatta da Alfiere Nero ma adattata alle mie peculiarità, ... anzichè percorrere andata e ritorno, per riservarmi il tempo necessario a scattare foto senza essere costretto a correre, ho lasciato la macchina davanti alla stazione di Dervio e proseguito fino a Colico con il treno ...percorrendo il sentiero solo nel verso da Colico vs Dervio per un totale di circa 15Km.
Come dicevo non ci sono difficoltà particolari e anche il dislivello è contenuto, l'acqua è presente lungo tutto il percorso, anche le aree di sosta per fermarsi a mangiare non mancano.
L'ambiente è molto particolare, le mulattiere molto belle e curate e i panorami spettacolari.
Consiglio a chi volesse effettuare il percorso di fare attenzione (seguire indicazioni sulla traccia) ai punti panoramici da non perdere, alcuni sono leggermente distanti dal sentiero e potrebbero sfuggire... sarebbe un vero peccato.
In settimana non credo sia facile trovare parcheggio davanti alla stazione (io ho effettuato il percorso il 25 aprile) ma credo non ci siano problemi a parcheggiare davanti alla centrale Enel di Via Monastero (come ha fatto Alfierenero) che trovandosi appena fuori dal paese non credo sia stimolante per i turisti abituali portare la macchina fin lì ... visto che se potessero la porterebbero sulla spiaggia.
Non tenete conto del tempo impiegato, ...avessi voluto avrei impiegato la metà, perciò dipende molto dal Vs approccio con la montagna, ... se vi piace camminare veloce impiegherete 3/4h diversamente quello che vi necessita.