Uploaded 14 aprile 2018

Recorded aprile 2018

6,3

vicino Grasagne-Acque-Bondal, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 14 Aprile 2018

Lascio l'auto presso un parcheggio gratuito di fianco a una centrale di distribuzione elettrica poco sopra Dervio e mi incammino lungo via Monastero su strada asfaltata.
Arrivato presso il castello di Corenno Plinio, seguo le indicazioni imboccando la strada pedonale per il cimitero, che passa, in leggera salita, poco sopra la strada statale.

Arrivato presso le prime case di Dorio, prendo il sentiero in salita a destra che mi porta sino alla fine di Via Sandro Pertini e poi prosegue, sempre in salita , su una bella mulattiera, con un paio di bei punti panoramici, sino ad arrivare presso la piccola chiesetta del 17° secolo di San Giorgio vicino all'antico agglomerato di baite di Mandonico.
Il percorso prosegue lungo una bella muilattiera di pietra con qualche scorcio panoramico sul lago e poi sale su gradini di roccia, sino ad arrivare presso la chiesetta di San Rocco. Luogo panoramico ed attrezzato con tavoli di legno per pic-nic.

Proseguo in salita lungo il sentiero seguendo le freccie e i bolli arancioni del Sentiero del Viandante, passo un altro punto panoramico attrezzato con tavoli e al bivio successivo, decido di imboccare il sentiero in salita per il Monte Piazzo.
Questo sentiero è una traccia poco visibile e poco frequentata, ma fattibilissima, che sale in costa sino ad arrivare presso l'abitato di Monte Piazzo dove si perde un pò nei prati.
Arrivato all'inizio del paese, prendo la bella strada sterrata che prosegue in costa con piccoli saliscendi sino all'abitato di Rainelda.
La strada poi prosegue in discesa sino al bivio dove re-incrocia il sentiero del Viandante e continua sino ad arrivare alle prime case di Posallo. Si può scendere utilizzando la strada sterrata oppure seguire il sentiero che taglia rapidamente i tornati sino ad arrivare presso il bivio principale della frazione. Seguo le indicazioni arancioni, passo il guado sul torrente Perlino e poi proseguo lungo via Legnoncino sino a Villatico.
Da qui proseguo poi verso nord attraversando Colico sino ad arrivare presso il bel lungolago dove mi fermo per una meritata pausa.

Dopo un veloce prannzo al sacco, decido di riprendere il cammino per il ritorno
utilizzando, all'incirca, lo stesso percorso fatto all'andata, ma dopo Posallo, arrivato al bivio, seguo il sentiero del Viandante passando per l'abitato di Sparesee prima e poi per Perdonasco, dove scendo per raggiongere il bel punto panoramico che offre una splendida vista sulla piana di Colico e sull'insegnatura e la penisola di Piona.

Qui mi fermo per un'altra sosta e poi proseguo sul sentiero del ritorno sino a tornare alla chiesetta di San Rocco.
Da questo punto in poi, ripercorro lo stesso percorso fatto all'andata ritornando infine presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri da me percorsi, sono privi di difficoltà tecniche.il sentiero in salita per il Monte Piazzo è una labile traccia poco frequentata, ma fattibilissima, che si perde un pò, una volta arrivato presso le prime case del paese.
Il percorso di andata e ritorno è lungo e con notevole dislivello, pertanto lo consiglio solo ad escursionisti ben allenati.
E' comunque possibile, una volta arrivato a Colico, andare alla stazione e prendere il treno per tornare a Dervio.