Uploaded 21 marzo 2016

Recorded marzo 2016

5,1

vicino Lierna, Lombardia (Italia)

Altre gite:

Sentiero Del Viandante 1° tappa Abbadia-Lierna andata e ritorno

Sentiero del Viandante 3° Tappa Dervio-Varenna e ritorno

Percorso molto lungo, ma appagante senza difficoltà tecniche di sorta.
Considerate 3 ore per l'andata e tre per il ritorno.Almeno 1400 metri di dislivello totale.
Da segnalare solo alcuni punti un pò esposti.
Comunque, se dovete scegliere uno dei due tragitti, vi consiglio sicuramente il sentiero alto che passa per l'alpe Mezzedo ed Ortanella, nonostante sia quello col dislivello più alto,e' sicuramente uno dei sentieri più panoramici che abbia mai visto.

Una volta parcheggiato l'auto presso il parcheggio all'incrocio di Via Plinio con Via della Libertà mi avvio verso l'inizio del sentiero del Viandante presso Via Plinio.Qui inizio la salita seguendo i cartelli col segnavia dei sentieri 71 e 72 per l’Alpe di Lierna.
Al primo bivio si va a sinistra e, seguendo la bella vietta acciottolata, si esce dal paesino verso sinistra (Nord). Si transita ai piedi di una cabina elettrica, poi si passa sotto la superstrada e si raggiunge un nuovo bivio. A sinistra sale l’itinerario 71A che passa per la fonte dell’Acqua fresca; a destra salgono il Sentiero del Viandante (cartello) e l’itinerario 71. Seguendo questa indicazione si raggiunge, dopo una breve ma erta salita, un nuovo bivio: si va a sinistra (cartello e cartello del 71). Ora il sentiero sale ripido nel bosco. A circa 470 metri il sentiero si fa meno ripido e traversa verso Nord in direzione dell’incassato Fosso di Brentalone. Dopo averne brevemente seguito il fondo, il sentiero ne esce a sinistra e con ripida salita arriva sul poggio panoramico dove si trova la Croce di Brentalone (mt 654).
Lasciato a destra l’itinerario 72b si prosegue diritti seguendo i segnavia del sentiero n. 71 raggiungendo la splendida radura dell’Alpe di Mezzedo (m 873).
Qui vi consiglio di abbandonare il sentiero e traversare verso Ovest fino ad affacciarsi sul lago per godere di una magnifica vista.
Tornati sul sentiero si prosegue la salita e, dopo aver ignorato una deviazione che va a destra, si raggiunge in pochi minuti un bivio segnalato: qui si abbandona l’itinerario 71 che prosegue a destra verso l’Alpe di Lierna e si va a sinistra (cartello) verso San Pietro e Ortanella. Superato ancora un bel tratto panoramico si raggiunge un’ampia radura erbosa (Piano di San Pietro – a sinistra si raggiunge la bella chiesetta di San Pietro, m 992) raggiunta da una strada sterrata.
Proseguo verso Nord, seguendo la sterrata e i cartelli con l'indicazione del Sentiero del Viandante.
Arrivato al piazzale di Ortanella, si prende sulla sinistra, una strada sterrata che, con andamento pianeggiante e poi in leggera salita, dapprima verso Nord e poi via via verso Ovest, aggira il Monte Fopp.
Si segue questa stradina sterrata fino al bivio e proseguo lungo la stradina a sinistra che arriva in breve all'Alpe dei Fopp.
La stradina si riduce ora a sentiero in discesa.
Attenzione ad alcuni punti particolarmente esposti,ma molto panoramici.
Dopo essere passato dalla Croce dei Fopp (m 577 – bel panorama) il sentiero raggiunge Vezio al parcheggio dove termina la carrozzabile che arriva da Varenna.

Presso il Castello di Vezio c'è un ristorante e un bar dove è possibile acquistare i biglietti per la visita al castello.

Per il ritorno o percoso il sentiero del Viandante Basso che parte dal piazzale sotto il castello e scende con ripidi gradoni sino al Albergo-Hotel Eremo in via Roma a Varenna.
Da qui, volendo è possibile andare a Varenna alla stazione di Varenna-Esino e ritornare a Lierna col treno.
Io invece proseguo dalla parte opposta sino al Cimitero di VArenna dove inizia il sentiero, che in leggera salita passa sopra il tunnel della Lecco-Colico e taglia la montagna lungo le reti di protezione dalle valanghe.
Una volta arrivato in vista della valle del torrente Vacchera, il sentiero inizia a salire in forte pendenza sino ad arrivare al ponte di legno che passa sopra il torrente.
Da qui in poi il sentiero inizia a scendere velocemente sino al bivio col sentiero che sale ad Ortanella.
Qui prendo il sentiero in direzione Lierna e proseguo in ripida discesa sino ad arrivare infine sopra i primi capannoni industriali di Lierna.
Il sentiero finisce in via Manzoni che percorro in discesa, e poi prendo via Ciserino in salita.Ad un certo punto, nei pressi di una fontana, seguo a destra l'ormai familiare segnavia arancione, che mi porta lungo un sentiero sterrato sino a riportarmi in Via Plinio al parcheggio di partenza.